Il filo di Sassuolo-Roma: Federico Ricci

25.10.2016 19:05 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sassuolo-Roma: Federico Ricci
© foto di Redazione Vocegiallorossa

Secondo turno infrasettimanale del campionato. La Roma è attesa al Mapei Stadium, un campo dove ha ottenuto solo vittorie. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it analizza uno dei calciatori, dell'avversario prossimo della Roma, legato per qualche motivo ai colori giallorossi: oggi abbiamo scelto Federico Ricci.

Federico Ricci nasce a Roma il 27 maggio 1994. Sin da piccolo, si fa notare nella scuola calcio di Roberto Muzzi a Morena, mettendosi in mostra insieme al suo gemello Matteo. Entrato a far parte delle giovanili giallorosse, l'attaccante romano si toglierà diverse soddisfazioni, tra cui la conquista del Campionato Allievi Nazionali, oltre che una Coppa Italia e una Supercoppa con la Primavera di Alberto De Rossi.

Con l'approdo di Rudi Garcia nell'estate del 2013, viene aggregato stabilmente alla Prima Squadra. Il 1° dicembre esordisce in Serie A a 19 anni subentrando nei minuti finali a Florenzi nel pareggio ottenuto a Bergamo. Con la Roma scenderà in campo altre tre volte, di cui una da titolare a “Marassi” contro il Genoa nell'ultima giornata di campionato.

L'anno successivo viene ceduto in prestito al Crotone in Serie B per giocare con maggiore continuità ed effettivamente racimola 22 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia, andando in gol però solo una volta. Confermato il prestito alla società calabrese, il talentuoso attaccante romano esplode, contribuendo alla storica promozione del Crotone con 11 reti in 36 partite.

Tornato nella Capitale, va in ritiro con la Roma sotto gli ordini di Luciano Spalletti. A poche ore dalla chiusura del mercato, il suo cartellino viene ceduto al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei giallorossi. Il suo agente motiverà tale scelta dicendo di “aver insistito per farlo partire per garantirgli più spazio: il Sassuolo è la scelta giusta”.

Il debutto con i neroverdi avviene nella ripresa del match di Torino contro la Juventus del 10 settembre 2016, perso per 3-1. Con il Sassuolo, inoltre, Ricci disputa la sua prima partita europea, giocando contro l'Athletic Club in Europa League il 15 settembre (3-0 per i ragazzi di Di Francesco). Infine, vanta 6 presenze con la Nazionale Under 21 senza timbrare alcuna marcatura.

Identikit: Federico Ricci

Presenze in A: 10 (4 con la Roma)

Palmarès: 1 Campionato Allievi Nazionali (Roma, 2009/2010), 1 Coppa Italia Primavera (Roma, 2011/2012), 1 Supercoppa Italiana Primavera (Roma, 2012).