Il filo di Sampdoria-Roma: Stefano Chuka Okaka

25.10.2014 12:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Sampdoria-Roma: Stefano Chuka Okaka
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'anticipo di questa sera delle 20.45 è il match tra Sampdoria e Roma, rispettivamente terza e seconda forza del campionato di Serie A. I blucerchiati sono ancora imbattuti in questo inizio di stagione ed hanno vinto tutti e tre i match casalinghi sin qui disputati contro Torino, Chievo ed Atalanta. I giallorossi, invece, nonostante un avvio di campionato quasi perfetto, sono reduci dal pesante 1-7 in Champions contro il Bayern e sono dunque chiamati ad un pronto quanto convincente riscatto. Questa nuova rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Stefano Chuka Okaka.

Stefano Chuka Okaka nasce a Castiglione del Lago il 9 agosto 1989 ed inizia la sua carriera calcistica tra le giovanili del Cittadella. Nel 2004, il responsabile del settore giovanile della Roma, ovvero Bruno Conti, lo preleva dai veneti per aggregarlo alla squadra capitolina. Il suo esordio assoluto con i giallorossi risale 29 settembre 2005, in un match dell’allora Coppa Uefa contro l’Aris Salonicco. L’esordio nella massima serie avviene tre mesi dopo, il 18 dicembre, a 16 anni e 125 giorni, proprio contro la Sampdoria a Marassi: 1-1 il risultato finale. Il primo gol tra i professionisti, lo sigla negli ottavi di finale della Coppa Italia 2005/2006 contro il Napoli al San Paolo (0-3 il risultato finale): in quell’occasione, diventa il più giovane marcatore della competizione. Per la prima rete in Serie A, Okaka deve attendere altri nove mesi, andando a segno nella vittoriosa trasferta di Siena del 17 settembre 2006 (1-3 il risultato finale), dopo essere subentrato a Francesco Totti. Il 27 settembre seguente, ha l’occasione di debuttare in Champions League nella sconfitta del Mestalla contro il Valencia per 2-1.

In seguito, non trova spazio tra i titolari, pertanto inizia il suo girovagare per l’Italia, andando in prestito al Modena e al Brescia, dove totalizza 49 presenze e 9 reti nel campionato cadetto. Al termine della parentesi lombarda, torna a Roma nella stagione 2009/2010 e, poche ore prima di passare in prestito al Fulham nel corso del mercato di gennaio, sigla probabilmente quella che è la sua rete più bella in Serie A. Si gioca Roma-Siena e ad 1’ dalla fine l’incontro è bloccato sull’1-1. Ranieri, allora allenatore giallorosso, getta nella mischia Okaka che lo ripaga al 90’ realizzando sotto la Sud uno straordinario gol di tacco, servito dalla sinistra da Adrian Pit. Quello rimane l’ultimo gol (ed il secondo) gol in campionato segnato dal giocatore con la maglia della Roma.

Dopo il Fulham, per Okaka si aprono le porte del Bari, dello Spezia e del Parma, squadre con le quali non riesce ad imporsi del tutto. La svolta avviene nello scorso mercato di gennaio, quando passa a titolo definitivo alla Sampdoria di Mihajlovic, con la quale ha un impatto importante: 5 gol (il primo a Torino contro i granata) in 13 presenze. In questa stagione, il tecnico serbo continua a dargli fiducia ed Okaka si rende subito protagonista di un grande gol alla seconda giornata, ancora contro il Torino, dopo una splendida azione personale iniziata poco dopo il centrocampo.

Con la maglia della Sampdoria, Okaka sembra aver finalmente trovato la sua dimensione e stasera affronterà la sua Roma proprio con la maglia della squadra contro la quale, nel già citato 18 dicembre 2005, entrò per la prima volta su un campo di Serie A. Pertanto, sarà una sfida dalla forte carica emotiva per l’attaccante italiano, che non rimpiange di non essere più un giocatore giallorosso e non porta rancore per il suo addio alla squadra capitolina, come testimoniato dalle sue parole nel corso di un’intervista rilasciata in questi giorni: “Roma? I ricordi più belli sono quelli legati al settore giovanile, la mia rampa di lancio per arrivare a fare una carriera e una vita migliore. Avevo tutta la mia famiglia a Trigoria, eravamo tutti parte della società. Ringrazierò per sempre la Roma per quello che ha fatto per me”.

Identikit: Stefano Okaka Chuka (Sampdoria)

Presenze in A: 84 (34 con la Roma)

Reti in A: 13 (2 con la Roma)

Palmarès: 1 Campionato Primavera (Roma, 2004-2005), 1 Coppa Italia (Roma, 2006-2007)