Il filo di Sampdoria-Roma: Lucas Torreira

28.01.2017 13:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Sampdoria-Roma: Lucas Torreira
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Per la seconda volta in pochi giorni, Roma e Sampdoria tornano ad affrontarsi ma questa volta in campionato. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Lucas Torreira.

Lucas Sebastian Torreira Di Pascua, semplicemente Lucas Torreira, nasce a Fray Bentos l'11 febbraio 1996. Cresciuto in Uruguay tra le fila del Montevideo Wanderers, nel dicembre del 2013 viene tesserato dal Pescara, che lo aveva monitorato per un anno.

L'uruguaiano trascorre 18 mesi con la Primavera, dove racimola 28 presenze e 4 reti, prima di essere promosso in Prima Squadra, debuttando in Serie B il 16 maggio 2015 nel ko contro il Varese.

Il 1° luglio 2015 viene prelevato a titolo definitivo dalla Sampdoria, che lo lascia al nuovo Pescara di Oddo per un altro anno. Diventa un titolare fisso del centrocampo abruzzese, contribuendo al ritorno in Serie A del Delfino, avvenuto dopo la finale play-off contro il Trapani.

Concluso il prestito nel migliore dei modi, Torreira torna alla Sampdoria, con Giampaolo che decide sin da subito di lanciarlo nel suo 11 ideale. Il 21 agosto 2016, dunque, esordisce in Serie A contro l'Empoli, match vinto 1-0 grazie a un gol di Muriel. Le prestazioni del classe '96 non passano inosservate, tanto da suscitare gli interessi di diversi club italiani, tra cui le due romane. Prima della sfida dell'Olimpico contro i giallorossi dell'11 settembre, lo stesso Torreira, visibilmente emozionato, dichiara: “All’Olimpico potrei giocare contro Totti. Farò di tutto per non emozionarmi, perché altrimenti rischierei di fare degli errori e compromettere il risultato”. A fine dicembre, il suo agente Pablo Betancour spaventa la Sampdoria: “Non abbiamo intenzione di rinnovare, l'obiettivo è quello di andare via”. Tuttavia, 24 ore dopo, la dirigenza doriana smentisce il tutto con un comunicato ufficiale:

“In merito alle notizie pubblicate dai mezzi d’informazione, l’U.C. Sampdoria sottolinea che non esiste alcun caso Torreira e ricorda che il calciatore ha un contratto in scadenza il 30 giugno 2020, stipulato nell’ambito di un progetto di crescita e valorizzazione che la società ha programmato quando il centrocampista raccoglieva le prime presenze in Serie B. In considerazione del percorso di crescita avuto da Torreira, anche per merito di chi ha creduto fortemente nel calciatore stesso, gli è stato proposto un adeguamento economico del contratto. I rapporti con il ragazzo sono ottimi e improntati alla massima correttezza“.

Anche a inizio gennaio, con l'apertura della sessione invernale di mercato, il nome di Torreira è tornato a circolare intorno alla Roma. Tuttavia, a poche ore dalla chiusura di tale finestra, Torreira appare destinato a restare alla Sampdoria, almeno fino a giugno.

Identikit: Lucas Sebastian Torreira Di Pascua

Presenze in A: 17