Il filo di Sampdoria-Roma: Eder

22.09.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Sampdoria-Roma: Eder
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma cerca il riscatto in casa della Sampdoria dopo il 2-2 interno conseguito domenica scorsa contro il Sassuolo. Nella passata stagione, i giallorossi sono usciti da “Marassi” con uno scialbo 0-0 e quest'anno sono sicuramente chiamati a ottenere i tre punti. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Eder.

Eder Citadin Martins nasce a Lauro Muller il 15 novembre 1986. Dal 2010 gode della doppia cittadinanza italiana e brasiliano grazie al bisnonno Battista Righetto, originario di Nove in provincia di Vicenza. L'origine del suo nome è un tributo a Eder Alexio de Assis, attaccante del Brasile durante i Mondiali del 1982.

Cresciuto in patria nel Criciuma, con il quale scende in campo solo una volta, nel gennaio 2005 si trasferisce in Italia all'Empoli, squadra con la quale debutterà in Serie A il 18 marzo 2007 all'Olimpico contro la Lazio.

Durante la sessione invernale di mercato del 2008 passa al Frosinone in compartecipazione. Vestirà la maglia dei canarini per una stagione e mezza, durante la quale l'attaccante collezionerà 52 presenze e 20 gol. Tornato a Empoli, l'annata 2009/2010 sarà la migliore dal punto di vista realizzativo, dal momento che Eder segnerà ben 27 gol in Serie B, risultando il capocannoniere del campionato. Addirittura, riesce ad andare in gol per 4 volte in una sola partita durante un match contro la Salernitana giocato davanti ai proprio tifosi.

Le sue prestazioni non passano inosservate e il Brescia, militante in Serie A, decide di puntarci. Con i lombardi, dunque, Eder disputa la sua prima stagione in A che coincide anche con le sue prime realizzazioni nella massima serie, precisamente in ordine contro Palermo, Cesena, Roma, Juventus, Sampdoria e Fiorentina.

Lascia il Brescia dopo una stagione per accasarsi al Cesena nel gennaio 2011, ma le sue uniche due reti in maglia bianconera (contro Udinese e Roma), non sono sufficienti per la salvezza dei romagnoli.

Nel gennaio 2012 diventa un giocatore della Sampdoria, conquistando il giugno seguente la promozione in Serie A nella doppia finale playoff contro il Varese. Le stagioni successive in maglia blucerchiata si rivelano importanti per Eder, che inizia a togliersi diverse soddisfazioni. Memorabile il campionato 2013/2014, dove l'attaccante riesce a concludere la stagione di Serie A per la prima volta in doppia cifra (12 gol), fermandosi a 9 l'anno successivo, complice una lesione al collaterale mediale del ginocchio sinistro. Durante la scorsa estate, il nome di Eder finisce nel mirino di diversi club, tra cui la Roma, la quale però si limita a un solo sondaggio, al contrario dell'Inter che negli ultimi giorni di mercato tenterà, invano, di portarlo alla corte di Mancini.

Infine, decide di rispondere alla convocazione di Conte lo scorso marzo, riununciando a vestire la maglia della Seleçao. L'esordio con l'Italia è dei migliori, dal momento che il suo gol permette agli azzurri di strappare un punto a Sofia contro la Bulgaria.

Identikit: Eder Citadin Martins

Presenze in A: 154

Reti in A: 41