Il filo di Roma-Udinese: Silvan Widmer

19.08.2016 21:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Udinese: Silvan Widmer
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

La Roma, esattamente come dodici mesi fa contro l'Hellas Verona, aprirà il campionato di Serie A 2016/2017 affrontando in casa l'Udinese, che la scorsa stagione ha portato a casa una difficoltà salvezza e che ha in Giuseppe Iachini il suo nuovo allenatore. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Silvan Widmer.

Silvan Widmer nasce ad Aarau il 5 marzo 1993. Dopo aver trascorso una stagione nella formazione giovanile, il 23 luglio 2011 esordisce con il club della sua città natale nel match contro il Winterthur. Rimane in patria per due stagioni, mettendosi in mostra nell'ultima annata con ben 8 gol in 34 presenze, bottino consistente per un terzino. 

Acquistato dall'Udinese, debutta con i friulani il 1° agosto 2013 nel preliminare di Europa League contro il Siroki Brijeg, in campionato contro la Fiorentina e in Coppa Italia il 9 gennaio 2014 contro l'Inter, nell'ottavo di finale in cui i friulani eliminarono per 1-0 la compagine milanese. Dopo le 16 presenze nella sua prima stagione, a partire dal 2014/2015 il giocatore svizzero diventa una pedina importante della squadra allora guidata da Stramaccioni, ottenendo ben 36 presenze e 2 gol, il primo dei quali nel ko interno per 2-4 contro il Genoa del 2 novembre 2014

Il nome di Silvan Widmer è stato spesso accostato alla causa giallorossi in diversi momenti. Il 3 luglio 2015, ai nostri microfoni, l'ex direttore sportivo dell'Udinese Cristiano Giaretta (oggi all'Ascoli) affermava: “Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta di informazioni da parte della Roma per Widmer”. Lo svizzero, che piaceva anche ad altri club, alla fine fu trattenuto ancora una stagione dall'Udinese. Durante questa sessione di mercato, Widmer è stato nuovamente raggiunto dalle voci che lo vorrebbero come nuovo terzino della Roma. Il 14 luglio scorso, il nuovo ds friulano Nereo Bonato ammette che: “La Roma ha manifestato interesse per il giocatore”. A spegnere tali voci, però, ci ha pensato il suo agente Fredy Strasser lo scorso 9 agosto: “Approdo in giallorosso? Penso sia molto difficile. Per ora sono solo voci. La Roma è veramente un grande club per un giocatore, ma al momento lui ha un contratto con l'Udinese. Nessuna trattativa in corso? La Roma ha parlato con l'Udinese, al momento non è possibile sedersi al tavolo delle trattative".

Walter Sabatini, dopo aver sistemato la questione centrali con gli acquisti di Juan Jesus, Fazio e Vermaelen, potrebbe tentare un nuovo assalto per lo svizzero, complice anche il grave infortunio accorso a Mario Rui. L'Udinese, però, chiede almeno 10 milioni di euro, cifra che potrebbe essere abbassata qualora la Roma inserisca nell'eventuale trattativa qualche giovane. L'unica certezza al momento, tuttavia, è che domani pomeriggio Widmer spingerà sulla sua fascia cercando di far male con le sue incursioni alla squadra giallorossa, in attesa di capire se il suo futuro sarà ancora in Friuli, con il mercato che chiuderà il 31 agosto alle 23.

Identikit: Silvan Widmer

Presenze in A: 79

Reti in A: 2