Il filo di Roma-Udinese: Ivan Piris

16.05.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Udinese: Ivan Piris
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Il ko interno della Lazio contro l’Inter ha consentito alla Roma di mantenere il punto di vantaggio sui cugini nonostante la brutta sconfitta rimediata a San Siro contro il Milan. Questa sera, i biancocelesti sono attesi dalla Sampdoria mentre nel posticipo di domani la Roma ospiterà l’Udinese: a prescindere dal risultato della Lazio, l’unico imperativo in casa romanista, a tre giornate dalla fine, è la vittoria. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto: Ivan Piris.

Ivan Rodrigo Piris Leguizamòn, meglio noto come Ivan Piris, nasce a Itauguà, in Paraguay, il 10 marzo 1989. La sua carriera sportiva inizia in patria con il Cerro Porteno, club con il quale consegue in totale 52 presenze senza segnare mai. Trasferitosi in Brasile, con la maglia del San Paolo disputa una grande Copa Libertadores e con i brasiliani sigla anche il suo unico (al momento) gol in carriera.

Il 1° agosto 2012 diventa il primo paraguaiano della storia della Roma, con i capitolini che lo prelevano in prestito (700mila euro) con diritto di riscatto fissato a 4 milioni di euro. Esordisce in Serie A nel 2-2 interno contro il Catania del 26 agosto successivo. La stagione si chiuderà con l’amara sconfitta in Coppa Italia contro la Lazio e un deludente sesto posto in campionato, che non vale nemmeno l’accesso all’Europa League proprio a causa dello 0-1 del 26 maggio. Nonostante le 29 presenze conseguite tra Zeman e Andreazzoli (più 3 in Coppa Italia), Piris non viene riscattato a fine stagione. La sua esperienza capitolina, con più bassi che alti, termina dunque dopo solo un anno, dove ha dimostrato molti limiti difensivi, compensati (poche volte) con qualche buona sortita offensiva che ha fruttato anche degli assist.

Nel settembre del 2013 passa ai portoghesi dello Sporting Lisbona, con i quali colleziona solo 6 presenze. L’anno successivo, dopo essere stato accostato ad altri club italiani come il Parma, si accasa all’Udinese di Stramaccioni. Durante un’intervista rilasciata all’emittente locale friulana, Piris torna a parlare della sua esperienza romana, affermando “alla Roma non ho fatto male. Ho giocato 32 partite, poi ognuno ha preso la sua strada. All’Udinese adesso sono tranquillo, sto bene e stiamo lavorando per migliorare”. Nonostante questo auspicio, sino a oggi il paraguaiano ha ottenuto solo 3 gettoni con la maglia bianconera ma domani sera, con la sua squadra già salva, Stramaccioni potrebbe anche decidere di lanciare dall’inizio contro i suoi ex compagni.

Identikit: Ivan Rodrigo Piris Leguizamòn

Presenze in A: 32 (29 con la Roma)