Il filo di Roma-Palermo: Achraf Lazaar

30.05.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Palermo: Achraf Lazaar
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La Roma si avvicina all’ultimo appuntamento della stagione con l’animo molto più leggero dopo aver conquistato il secondo posto battendo proprio la Lazio nel derby di lunedì. L’avversario che chiuderà la stagione 2014/2015 dei giallorossi sarà il Palermo di Iachini, già salvo da diverse settimane. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Achraf Lazaar.                                                         

Achraf Lazaar nasce a Casablanca, in Marocco, il 22 gennaio 1992. Si appassiona al calcio in patria, giocando nelle giovanili del Raja, squadra della sua città natale. In seguito, si trasferisce in Italia in Serie D al Varesina, per poi passare al Varese allora allenato da Devis Mangia, con il quale raggiunge la finale del Torneo di Viareggio 2011. Esordisce in prima squadra con i lombardi nell’estate del 2012, quando grazie a un suo gol la sua squadra supera il Ponte San Pietro-Isola nel secondo turno di Coppa Italia. Il 25 agosto successivo debutta in Serie B contro l’Ascoli, racimolando 20 presenze sino a fine stagione.

Il 31 gennaio 2014 si trasferisce al Palermo in prestito oneroso di 300.000 euro con obbligo di riscatto fissato a 900.000, esordendo l’8 febbraio nell’1-0 interno rifilato al Padova, sempre in cadetteria. Ottenuta la promozione nella massima serie con ben 5 giornate d’anticipo, Lazaar corona il sogno di giocare in Serie A il 21 settembre 2014, data della sua prima partita contro l’Inter, terminata 1-1. Il 14 febbraio seguente realizza il suo primo gol in A contro il Napoli con un tiro da 40 metri che sorprende un colpevolissimo Rafael, andando ancora a segno nella trasferta di Udine per quelle che, al momento, sono le sue due uniche segnature nel campionato italiano. Lo scorso aprile, inoltre, sono circolate alcune voci di un presunto interesse della Roma nei suoi confronti, con lo stesso Lazaar che ha lasciato uno spiraglio aperto in merito a una sua cessione. Questo, infatti, il suo commento a riguardo: “Fa piacere avere l'interesse di altre squadre. Io sto bene a Palermo e vorrei stare qua. Certo, se dovessi andar via da Palermo lo farei per un club più grande”.

Identikit: Achraf Lazaar

Presenze in A: 27

Reti in A: 2

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Palermo, 2013/2014).