Il filo di Roma-Juventus: Tomas Rincon

13.05.2017 11:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Juventus: Tomas Rincon
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani sera la Roma dovrà difendere il secondo posto ospitando in casa i campioni d’Italia in carica della Juventus. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Tomas Rincon.

Tomas Eduardo Rincon Hernandez nasce a San Cristobal il 13 gennaio 1988. Cresce nelle giovanili del Maracaribo, debuttando però nel calcio professionistico tra le fila dello Zamora, club venezuelano che ne detiene il cartellino per due stagioni, prima di passare per un anno al Deportivo Tachira.

Nell’estate del 2009 viene prelevato dall’Amburgo in quella che sarà la sua prima esperienza in campo europeo. Durante il quinquennio in Bundesliga, Rincon viene soprannominato El General per via dell’ordine e della disciplina che impone in mezzo al campo, facendosi valere. Egli diventa un perno del centrocampo dell’Amburgo, peccando in fase realizzativa restando a secco per tutto il periodo.

Nell’estate del 2014 giunge in Italia alla corte del Genoa a parametro zero, debuttando in Coppa Italia nella trasferta di Lanciano e, in campionato, il 31 agosto contro il Napoli. Il 22 novembre 2015 realizza, da fuori area, la prima rete nella massima serie (solo la seconda in tutta la carriera dopo quello con lo Zamora) contro il Sassuolo, ripetendosi con il Palermo il 17 gennaio 2016 e il 20 marzo al San Paolo, ancora con un tiro dalla distanza.

Poco prima della fine del 2016, il nome di Rincon viene accostato con insistenza alla Roma, tanto da considerare l’affare per fatto, complice anche l’opera di convincimento attuato dal suo ex compagno di squadra Diego Perotti. Per continuare a competere con la Juventus, infatti, Spalletti aveva richiesto dei rinforzi e il centrocampista venezuelano sarebbe stato utile alla causa. Tuttavia, proprio la Vecchia Signora sorpassa improvvisamente la Roma nella corsa al giocatore, annunciando il 29 dicembre 2016 le visite mediche del General a Vinovo, ufficializzando il giorno dell’apertura della sessione invernale di mercato (3 gennaio 2017).

Debutta con i bianconeri pochi giorni dopo entrando nei minuti finali del match vinto 3-0 contro il Bologna. Il 15 marzo esordisce in Champions League contro il Porto, mentre l’11 aprile diventa il primo venezuelano a disputare un quarto della suddetta competizione, essendo sceso in campo per pochi minuti contro il Barcellona. Con il Monaco, "aggiornerà" tale record essendo schierato in semifinale.

Infine, Rincon rappresenta uno dei simboli della nazionale venezuelana, con ben 80 presenze ma nessuna rete all’attivo, dato che conferma la sua scarsa vena realizzativa.

Identikit: Tomas Eduardo Rincon Hernandez

Presenze in A: 91

Reti in A: 3