Il filo di Roma-Inter: Jeison Murillo

01.10.2016 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Inter: Jeison Murillo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Prima della seconda sosta per le nazionali, la Roma attende l'Inter allo stadio Olimpico domani sera alle ore 20:45. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Jeison Murillo.

Jeison Fabiàn Murillo Peròn nasce a Cali il 27 maggio 1992. Cresciuto calcisticamente tra le fila del Deportivo, club della sua città, nel 2009 viene prelevato dall'Udinese. Dopo un anno passato nelle giovanili friulane, lascia l'Italia per trasferirsi al Granada, altro club guidato dalla famiglia Pozzo.

Il giocatore viene quindi ceduto in prestito per due anni consecutivi prima al Cadice e poi al Las Palmas. A partite dalla stagione 2013/2014, il Granada gli concede fiducia e diventa così un perno della retroguardia spagnola. Memorabile la sua prestazione del 12 aprile 2014, quando contro il Barcellona annulla completamente Lionel Messi, contribuendo alla vittoria per 1-0 dei suoi. La stagione successiva gioca solo 19 partite a causa di un grave problema al piede destro (artrite con edema osseo).

Il 3 luglio 2015, l'Inter lo acquista ufficialmente per 8 milioni di euro più 1 di bonus, per un quadriennale da 1,2 milioni di euro a stagione. Esordisce da titolare durante la prima partita di campionato contro l'Atalanta e insieme a Miranda forma una delle migliori coppie di centrali in Italia. Il 22 novembre, nel 4-0 inflitto al Frosinone, realizza la prima rete in Serie A.

Durante l'ultima sessione di mercato, Jeison Murillo è stato tra i papabili a lasciare l'Inter, essendo considerato tra i sacrificabili per un'eventuale cessione per rispettare i parametri del Fair Play Finanziario. Anche la Roma ha pensato al colombiano quale rinforzo per la propria retroguardia, ma i 30-35 milioni di euro richiesti dalla Beneamata hanno, di fatto, chiuso le porte a un possibile tentativo dei giallorossi, i quali sono riusciti a convincere i nerazzurri a privarsi almeno di Juan Jesus. Murillo, invece, è stato trattenuto dalla dirigenza interista così come altri big quali Icardi e Brozovic (sebbene quest'ultimo non sembri rientrare attualmente nei piani dei nerazzurri).

Identikit: Jeison Fabiàn Murillo Peròn

Presenze in A: 38

Reti in A: 2