Il filo di Roma-Frosinone: Danilo Soddimo

29.01.2016 15:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Frosinone: Danilo Soddimo
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Derby regionale domani sera allo stadio Olimpico, dove i capitolini ospiteranno il pericolante Frosinone. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Danilo Soddimo.

Danilo Soddimo nasce a Roma il 27 settembre 1987. Cresciuto nelle giovanili della Sampdoria, si mette in mostra con la Primavera di Lombardo, tanto da guadagnarsi le prime convocazioni con i doriani ancora prima della maggiore età. Il suo debutto, infatti, avviene a 17 anni in Coppa Italia contro il Torino, mentre il 30 aprile 2006 esordisce in A contro l'Udinese, collezionando altri due gettoni la stagione successiva.

Nell'estate del 2007 viene ceduto in prestito alla Sambenedettese e, rientrato alla base a fine stagione, lascia nuovamente e temporaneamente Genova per accasarsi alla Salernitana. In gennaio, però, la società campana decide di chiudere il prestito, con il giocatore costretto momentaneamente a tornare alla Sampdoria, per poi trasferirsi immediatamente al Pescara, club con il quale ottiene la promozione in Serie B.

Il 24 giugno 2010, il suo cartellino viene interamente acquistato dalla società abruzzese, con la quale conquista una tranquilla salvezza in cadetteria. Con l'avvento di Zeman nella stagione successiva, il suo spazio tra i titolari si riduce notevolmente ma, nonostante ciò, vince il campionato di Serie B e ottiene la sua prima promozione in A.

In Serie A, però, Soddimo disputerà solo una partita con la maglia del Pescara, precisamente contro la Roma (match terminato 1-0 all'Adriatico per i giallorossi guidati proprio dall'ex Zeman), subentrando nella ripresa al posto di Togni. Il 31 gennaio seguente, insieme al compagno di squadra Brugman, viene ceduto in prestito al Grosseto, dove conclude la stagione con 15 presenze.

Il 23 luglio 2013 viene acquistato dal Frosinone militante in Lega Pro e con la casacca ciociara vive il periodo migliore della sua carriera, raggiungendo addirittura due promozioni consecutive e tornando così a calcare i campi di Serie A, ma questa volta da protagonista. Il 23 agosto 2015, in occasione dell'esordio assoluto in A dei laziali, Soddimo realizza la sua prima rete nella massima serie, inutile ai fini del risultato (il Torino espugna il “Matusa” 2-1). Nota è, infine, la sua passione per i colori giallorossi, come mostrato in un'intervista rilasciata a fine settembre a pochi giorni dal derby regionale contro la Lazio in cui lo stesso Soddimo dichiarava: “Il mio sogno? Fare gol domenica contro la Lazio ed esultare sotto la Curva Sud, che poi per l'occasione sarà piena di tifosi del Frosinone. Per me la Roma è una vera e propria fede e per questo giocare contro la Lazio domenica mi carica in maniera particolare”. Peccato che il Frosinone, pur giocando un'ottima partita, uscirà sconfitto dall'Olimpico per 2-0.

Identikit: Danilo Soddimo

Presenze in A: 23

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato italiano di Serie B (Pescara, 2012/2013).