Il filo di Roma-Feyenoord: Khalid Boulahrouz

18.02.2015 15:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Roma-Feyenoord: Khalid Boulahrouz
© foto di Soenar Chamid

Dopo il terzo posto conseguito durante i gironi di Champions League alle spalle di Bayern Monaco e Manchester City, la Roma si appresta ad effettuare il suo esordio in Europa League direttamente dai sedicesimi di finale, affrontando gli olandesi del Feyenoord. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Khalid Boulahrouz.

Khalid Boulahrouz nasce a Maassluis il 28 dicembre 1981 ed esordisce in Eredivisie, massimo campionato olandese, il 9 marzo 2002 contro l’Heerenveen, difendendo i colori dell’RKC Waalwijk. Rimarrà con tale club sino al 2004, totalizzando 64 presenze e 4 gol.

Successivamente, si trasferisce in Bundesliga all’Amburgo e, nei due anni passati in Germania, oltre a realizzare un gol, ottiene ben 16 cartellini gialli e 3 rossi, aiutando comunque la sua squadra ad essere una delle migliori difese del campionato.

Il 18 agosto 2006 approda in Premier League al Chelsea, club con il quale otterrà ben due dei quattro trofei conseguiti in carriera, nonostante rimanga a Londra per una sola stagione. Inoltre, indossa la maglia numero 9, alquanto inedita per un difensore, dal momento che pochi giorni dopo l’ufficialità del suo arrivo, una delle poche casacche non assegnate ad un giocatore dei Blues era proprio la 9.

La stagione successiva approda anche in Spagna alla corte del Siviglia, ma con il club andaluso totalizza solamente 6 presenze, senza lasciare il segno.

Pertanto, ritorna in Bundesliga ma allo Stoccarda, rimanendovi questa volta per ben 4 stagioni, realizzando anche 2 gol in 64 presenze. Appena svincolatosi dal club tedesco, essendogli terminato il contratto, il suo nome viene accostato anche in Italia, più precisamente alla Roma, alla quale lo stesso Boulahrouz si sarebbe addirittura offerto.

Come sappiamo, l’affare con i capitolini non si concretizza ed il giocatore si accasa dapprima con lo Sporting Lisbona, dove totalizza solo 11 presenze, per poi tentare un rilancio in Danimarca in forza al Broendby. Anche con i danesi, però, Boulahrouz non riesce ad esprimersi al meglio, terminando la sua parentesi dopo aver difeso per 13 volte la casacca gialloblù.

Infine, dopo oltre 10 anni, decide di tornare in patria e dall’estate scorsa è un nuovo giocatore del Feyenoord e con la maglia della squadra di Rotterdam si appresta ad affrontare proprio la Roma in quello stadio Olimpico che qualche stagione fa poteva anche essere il suo. Inoltre, Boulahrouz avrà l’occasione di incontrare alcuni suoi ex compagni di squadra, come Cole (al Chelsea), De Sanctis e Keita (l’italiano e il maliano al Siviglia).

Identikit: Khalid Boulahrouz

Palmarès: 1 Coppa Intertoto (Amburgo, 2005), 1 FA Cup (Chelsea, 2006/2007), 1 Coppa di Lega inglese (Chelsea, 2006/2007), 1 Supercoppa di Spagna (Siviglia, 2007).