Il filo di Roma-Empoli: Lukasz Skorupski

16.10.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Empoli: Lukasz Skorupski
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ritorna il campionato di Serie A dopo la pausa per le nazionali e la Roma sarà la prima squadra a scendere in campo, ospitando nell’anticipo delle 18 l’Empoli di Giampaolo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Lukasz Skorupski.

Lukasz Skorupski nasce a Zabrze il 5 maggio 1991. Cresciuto prima nelle giovanili del Pogon Zabrze e poi in quelle del Gornik Zabrze, viene ceduto per sei mesi in prestito al Ruch Radzionkov, con cui totalizza 11 presenze. Al termine di quella parentesi, torna alla base e per due anni difende i pali della squadra della sua città con buone prestazioni.

Il 13 luglio 2013 passa alla Roma a fronte di un corrispettivo di 890.000 euro. Il suo debutto in maglia giallorossa avviene in Coppa Italia il 9 gennaio 2014, nell’ottavo di finale secco contro la Sampdoria, vinto dai capitolini 1-0 grazie a un gol di Torosidis. In Serie A, invece, esordirà durante la penultima giornata nella sconfitta beffarda all’ultimo secondo contro la Juventus e difenderà i pali anche nella partita successiva contro il Genoa.

Nella stagione seguente, è chiamato a difendere la porta giallorossa a Manchester contro il City, a causa di un infortunio patito da De Sanctis. Il match terminerà 1-1 e Skorupski risponde presente alla chiamata di Rudi Garcia, che gli affiderà i pali anche nel controverso match contro la Juventus, terminato 3-2 per i bianconeri dopo mille polemiche. Retrocessa in Europa League dopo il terzo posto nel girone di Champions League, Skorupski viene schierato titolare nella minore competizione europea, ma nel match di ritorno contro la Fiorentina, valido per gli ottavi di finale del torneo, si rende protagonista di un clamoroso svarione lontano dalla sua porta, che permette a Marcos Alonso di portare i suoi sullo 0-2 (0-3 il risultato finale con conseguente contestazione da parte della tifoseria giallorossa).

Il 30 giugno 2015 viene ceduto all’Empoli con la formula del prestito biennale, diventando il numero uno della squadra toscana, essendo schierato in tutti e 7 i match sin qui disputati. Infine, Skorupski vanta anche una presenza con la nazionale maggiore polacca, risalente al 14 dicembre 2012 nel 4-1 inflitto alla Macedonia ad Adalia.

Identikit: Lukasz Skorupski

Presenze in A: 12 (5 con la Roma)