Il filo di Roma-Empoli: Giovanni Martusciello

31.03.2017 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Empoli: Giovanni Martusciello
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Il campionato italiano riparte domani dopo gli impegni per le nazionali con i match di qualificazione a Russia 2018. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Giovanni Martusciello.

Giovanni Martusciello nasce a Ischia il 19 agosto 1971. Cresciuto nel vivaio del club isolano, diventa una sorta di bandiera, restando per 7 stagioni consecutive, di cui 6 passate in C1 e una sola in C2.

Nel luglio del 1995, il centrocampista viene acquistato dall'Empoli, voluto direttamente dal presidente Fabrizio Corsi che lo aveva osservato durante una vacanza ad Ischia. Alla corte di Luciano Spalletti, Martusciello viene spostato al ruolo di punta esterna, dove regala al club toscano grandi prestazioni, che contribuiscono al doppio salto dalla C1 alla A in due stagioni. Esordisce in Serie A il 31 agosto 1997 nel ko casalingo per 3-1 contro la Roma. All'altra compagine romana, cioè la Lazio, realizza la prima rete nella massima serie il 21 settembre, ripetendosi a Firenze una settimana dopo: un gol che permette ai suoi di ottenere la prima vittoria al Franchi in tutta la storia. Il 12 dicembre, contro la Sampdoria, realizza la sua prima doppietta.

Nel settembre 1999 passa al Genoa ma, a causa di problemi di ambientamento, rescinde il contratto e si accasa al Palermo. Da quel momento in poi, Martusciello girovaga per l'Italia, cambiando praticamente un club all'anno, indossando le maglie di Cittadella, Catania, Sambenedettese, Lucchese e, infine, Pontedera.

Terminata la carriera da calciatore, intraprende quella da allenatore tornando all'Empoli. Dal 2006 al 2010 ricopre il ruolo di vice-tecnico della Primavera e di Collaboratore Tecnico. Successivamente, sino al 2016, viene nominato vice-allenatore della Prima Squadra, lavorando a stretto contatto con Sarri e Giampaolo. Dopo l'addio di quest'ultimo, il presidente Corsi decide di affidargli la panchina dell'Empoli, con Martusciello che, nonostante un rendimento inferiore rispetto ai suoi predecessori, è in piena corsa per la salvezza.

Identikit: Giovanni Martusciello

Presenze in A: 50

Reti in A: 6

Palmarés (da giocatore): 1 Campionato italiano di Serie B (Empoli, 1996/1997), 1 Campionato italiano di Serie C1 (Empoli, 1995/1996), 1 Campionato italiano di Serie C2 (Ischia Isolaverde, 1990/1991), 1 Coppa Italia di Serie C1 (Empoli, 1995/1996).