Il filo di Roma-Empoli: Federico Barba

30.01.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Roma-Empoli: Federico Barba
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Roma ed Empoli si ritrovano allo stadio Olimpico appena 11 giorni dopo il controverso match di Coppa Italia, terminato 2-1 per i giallorossi dopo i tempi supplementari (1-1 i 90’, ndr) e dopo mille polemiche a causa del rigore della vittoria concesso da Di Bello ai capitolini e realizzato da De Rossi. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Federico Barba.

Federico Barba nasce a Roma il 1° settembre 1993. Centrale di difesa dal piede mancino naturale, capace di giocare anche come difensore laterale sinistro, inizia la sua carriera calcistica nella Scuola Calcio dell’AS Axa Calcio all’età di 7 anni (l’attuale Totti Soccer School). Nel gennaio del 2007, viene prelevato dalla Cisco Roma e, le sue prestazioni, gli consentono la chiamata della Roma nell’annata calcistica 2008/2009 nella categoria Allievi.

Il primo anno da ricordare è però il 2009/2010 quando, sotto la guida dell’attuale tecnico dell’Udinese Andrea Stramaccioni, Barba e compagni conquistano lo scudetto Allievi battendo in finale per 1-0 la Juventus il 17 giugno 2010, grazie ad un gol di Ciciretti.

La stagione successiva, Barba ripeterà la conquista dello scudetto, battendo in finale il Varese di Devis Mangia per 3-2, ma con la maglia della Primavera di De Rossi, con la quale totalizza 15 presenze. Rimarrà a Roma anche nella stagione seguente, perdendo subito la finale della Supercoppa il 3 settembre 2011 contro la Fiorentina di Leonardo Semplici.

Il 12 luglio 2012 passa in prestito con diritto di riscatto fissato a 200.000 euro al Grosseto, società militante in Serie B. L’esordio nella serie cadetta avviene il 20 ottobre, nello 0-0 casalingo contro il Modena. Nonostante una buona stagione complessiva, condita da 20 presenze, il Grosseto retrocede, riscattando il cartellino del giocatore.

Tuttavia, il 12 agosto 2013, la Roma riacquista la metà del cartellino appartenente alla società toscana per 400.000 euro più il prestito di Matteo Ricci, girandolo immediatamente in compartecipazione all’Empoli. Anche con la maglia azzurra, effettuerà il suo esordio in un match contro il Modena (vinto 2-1, ndr) e, al termine della stagione, festeggerà insieme ai suoi compagni la promozione in Serie A, dopo aver conseguito 14 presenze.

Il 20 settembre 2014, Barba esordisce proprio nella massima serie contro il Cesena e, nel corso della sua seconda apparizione nel match casalingo contro la Lazio, realizza anche la sua prima rete in assoluto in A e in carriera in un match ufficiale. Lo scorso 20 gennaio, gioca contro la sua Roma in Coppa Italia, nel match già citato in precedenza.

Difficilmente nel match di domani sera mister Sarri si priverà di Rugani e Tonelli, i titolari centrali della difesa toscana. Tuttavia, in caso di necessità, Barba si farà trovare pronto per disputare un altro incontro con la squadra di cui è tifoso, ovvero la Roma.

Identikit: Federico Barba

Presenze in A: 8

Reti in A: 1

Palmarès: 1 Campionato Allievi Nazionali (Roma, 2009/2010), 1 Campionato Primavera (Roma, 2010/2011).