Il filo di Roma-Chievo Verona: Nicolas Spolli

21.12.2016 11:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Roma-Chievo Verona: Nicolas Spolli
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Ultimo impegno nel 2016 per la Roma, che chiude l'anno all'Olimpico contro il Chievo. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Nicolas Spolli.

Nicolas Federico Spolli nasce a Rosario il 20 febbraio 1983. Soprannominato El Flaco (“Il Magro”, allo stesso modo di Federico Fernandez e Javier Pastore), cresce calcisticamente in patria con i Newell's Old Boys, sino a giocarvi per 4 anni in Prima Squadra, dove disputa 107 partite e 9 gol, di cui una anche in Copa Libertadores.

Il 24 luglio 2009 viene prelevato per un milione di euro dal Catania. Con gli etnei resta ben cinque anni e mezzo, diventando una colonna portante della retroguardia. Il 6 gennaio 2010, realizza il primo gol in Serie A (e decisivo per la vittoria) contro il Bologna. Nel corso dell'estate 2012, il difensore sembrava a un passo dal Tottenham, pronto a offrire 8 milioni di euro al club etneo; tuttavia, l'argentino decide di restare e prolunga anche il contratto sino al 2016.

Il 2 febbraio 2015 conclude la sua esperienza con il Catania (nel frattempo retrocesso in B), passando alla Roma in prestito oneroso per 1,5 milioni di euro, con diritto di riscatto fissato ancora a 1,5 milioni. L'esperienza capitolina è totalmente deludente, con Garcia che lo utilizza una sola volta (e da titolare) nell'ultima di campionato in casa contro il Palermo, match nel quale Spolli si rende protagonista di un fallo di mano in area di rigore, costato il penalty ai rosanero, che espugneranno l'Olimpico per 2-1 (Vazquez, Totti e Belotti). Una sconfitta fortunatamente valida solo per le statistiche, dal momento che i giallorossi avevano conquistato il secondo posto matematica nella giornata precedente nel derby contro la Lazio.

La Roma non esercita il diritto di riscatto, il Catania non gli rinnova il contratto e Spolli si ritrova così svincolato all'inizio dell'estate 2016. Pertanto, si accasa alla neopromossa Carpi ma, dopo sole 4 apparizioni, il 20 gennaio 2016 lascia l'Emilia per trasferirsi al Chievo di Maran, dove riesce a ritagliarsi un discreto spazio.

Identikit: Nicolas Federico Spolli

Presenze in A: 144 (1 con la Roma)

Reti in A: 6