Il filo di Roma-Bayer Leverkusen: Tin Jedvaj

03.11.2015 16:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Il filo di Roma-Bayer Leverkusen: Tin Jedvaj
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Dopo due settimane, Roma e Bayer Leverkusen tornano ad affrontarsi in Champions League nel match valido per la quarta giornata del gruppo E. I giallorossi, ultimi con soli 2 punti, devono necessariamente vincere per scavalcare i tedeschi e continuare la ricorsa agli ottavi di finale. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Tin Jedvaj.

Tin Jedvaj nasce a Zagabria il 28 novembre 1995. Cresciuto nelle giovanili della NK Zagabria prima e della Dinamo Zagabria poi, esordisce con quest’ultimi in un match ufficiale il 10 febbraio 2013, arrivando a segnare la sua prima rete il 20 aprile successivo nell’1-0 inflitto al Cibalia. Grazie alle sue prestazioni, la Dinamo conquisterà il suo titolo numero 15. Prima di lasciare la Croazia, vince anche la Supercoppa nazionale il 6 luglio 2013 battendo l’Hajduk Spalato 5-2 dopo i calci di rigore.

L’11 luglio successivo viene ufficializzato il suo passaggio alla Roma per 5 milioni di euro, cifra importante per un giocatore appena 17enne. Durante tutta la sua stagione nella Capitale, Jedvaj verrà utilizzato con il contagocce: esordisce il 12 gennaio 2014 subentrando a Maicon all’83’ contro il Genoa e, casualmente, giocherà la seconda e ultima partita personale proprio contro i Grifoni nel match di ritorno.

L’11 giugno 2014 lascia Roma per trasferirsi in Germania al Bayer Leverkusen con la formula del prestito biennale con diritto di riscatto. Con la squadra di Schmidt trova molto più spazio, tanto da essere impiegato già il 15 agosto in Coppa di Germania in occasione del 6-0 inflitto sul campo dell’Alemannia Waldalgesheim. Quattro giorni più tardi, debutta in Champions League giocando il preliminare contro il Copenhagen: completa il suo fantastico inizio di stagione con il suo impiego nella prima giornata di Bundesliga contro il Borussia Dortmund, battuto 2-0. Nella giornata successiva, nel 4-2 inferto all’Hertha Berlino, Jedvaj si toglie anche la soddisfazione del gol, vendicando così l’autogol che aveva propiziato il vantaggio dei biancoblu. Le prestazioni offerte dal croato convincono il Bayer Leverkusen a esercitare immediatamente il riscatto, pagando alla Roma 7 milioni di euro. Conclude il suo primo anno in Germania con 29 presenze e 2 gol. Durante l’ultima preparazione estiva, subisce un infortunio che lo tiene fuori dai campi per circa due mesi: infatti, viene schierato per la prima volta il 17 ottobre 2015 nella trasferta di Amburgo terminata 0-0.

Infine, per quanto riguarda il suo capitolo con la nazionale, esordisce con la Croazia il 4 settembre 2014 nell’amichevole contro Cipro vinta 2-0. Indosserà tale maglia altre due volte: il 14 novembre 2014 contro l’Argentina e il 7 giugno 2015 contro Gibilterra.

Identikit: Tin Jedvaj

Presenze in A: 2

Palmarès: 1 Campionato croato (Dinamo Zagabria, 2012/2013), 1 Supercoppa croata (Dinamo Zagabria, 2013).