Il filo di Palermo-Roma: Josip Posavec

12.03.2017 05:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Palermo-Roma: Josip Posavec
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani sera il Palermo del neo presidente Baccaglini ospiterà la Roma nel posticipo domenicale del 28^ turno. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Josip Posavec.

Josip Posavec nasce a Varadzin il 10 marzo 1996. Cresce nelle giovanili dell'Inter Zapresic, restandovi sino al 2013 quando viene aggregato in Prima Squadra. L'esordio nel massimo campionato croato avviene il 10 luglio 2015 in occasione del match contro il Rijeka perso per 2-0.

In estate, il Palermo acquista interamente il suo cartellino, lasciandolo però in prestito in patria. Tuttavia, a causa della cessione di Colombi al Carpi nella sessione invernale 2016, Posavec viene aggregato anticipatamente ai rosaneri, arrivando a esordire in Serie A nella gara interna contro il Bologna, chiusa senza subire reti (0-0) anche grazie ai suoi interventi.

Con la cessione in estate di Stefano Sorrentino al Chievo, Posavec viene promosso a portiere titolare del Palermo, nonostante i quattro allenatori cambiati dal presidente Zamparini (Ballardini, De Zerbi, Corini e Lopez). L'estremo difensore croato alterna ottime prestazioni ad altre decisamente inferiori, come quella dell'Olimpico contro la Roma dello scorso 23 ottobre. Infatti, Posavec non appare impeccabile nella prima rete realizzata da Salah, il cui pallone passa sotto le gambe del portiere. In occasione del raddoppio, Posavec fa peggio: in posizione defilata sulla sinistra, Paredes batte un calcio di punizione che si rivela vincente, con il portiere rosanero che sbaglia completamente la scelta dell'intervento, facendosi così ingannare dal rimbalzo. Nulla può, infine, sulle altre due reti di Dzeko ed El Shaarawy a completare il passivo, reso meno amaro dalla rete di Quaison, passato lo scorso gennaio al Mainz.

Pertanto, Posavec sarà stimolato a non ripetere la prestazione dell'andata, con la consapevolezza di aiutare la sua squadra a centrare una salvezza che, attualmente, sembra un'impresa quasi impossibile.

Identikit: Josip Posavec

Presenze in A: 27