Il filo di Inter-Roma: Ever Banega

25.02.2017 16:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Inter-Roma: Ever Banega
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani sera la Roma sarà di scena a San Siro nel big match contro l'Inter. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Ever Banega.

Ever Banega nasce a Rosario il 29 giugno 1988. Cresce per 6 anni nelle giovanili del Boca Juniors, prima di debuttare in Prima Squadra il 10 febbraio 2007 nel 4-0 inferto al Banfield. In breve tempo, il centrocampista diventa un perno fondamentale del centrocampo degli Xeneizes, arrivando anche a conquistare una Copa Libertadores.

Il 6 gennaio 2008, il Valencia investe 18 milioni di euro per portarlo al “Mestalla”, con Banega che esordisce con la nuova maglia pochi giorni dopo (13 gennaio) contro i Colchoneros dell'Atletico Madrid. I primi sei mesi in Spagna si rivelano felici per il giocatore, che conquista il primo titolo europeo conquistando la Coppa del Re. 

Tuttavia, all'inizio della stagione successiva, il Valencia lo cede in prestito proprio all'Atletico Madrid. Un'annata non propriamente positiva per il centrocampista, schierato solo una volta dall'inizio, sebbene utilizzato in 24 incontri.

Tornato al Valencia, Banega riconquista il posto da titolare. Il 19 febbraio 2012 si rende protagonista di uno sfortunato episodio: fermatosi per mettere benzina, dimentica di inserire il freno a mano alla sua vettura. Sceso dal mezzo, si schiaccia un piede costringendolo ai box per 4 mesi, concludendo anzitempo la stagione.

Nella sessione invernale del 2014 torna in Argentina con la formula del prestito ai Newell's Old Boys con l'obiettivo (non raggiunto) di ottenere la convocazione per i Mondiali in Brasile. Debutta con i rossoneri il 9 febbraio proprio contro il suo ex Boca Juniors (0-0), realizzando la prima rete il 26 aprile seguente nel 2-1 al Tigres.

Il 19 agosto 2014 passa al Siviglia a titolo definitivo per 2,5 milioni di euro, conquistando a fine stagione l'Europa League. Nel corso dell'estate, il suo nome viene accostato anche alla Roma, alla ricerca di un rinforzo per il centrocampo. Con i giallorossi, però, non ci sono mai stati dei veri e propri approcci, cosicché il giocatore resta in Andalusia, bissando la vittoria nella seconda competizione europea per club.

Il 16 maggio 2016, l'Inter ne ufficializza l'acquisto a parametro zero, dal momento che il 30 giugno avrebbe concluso il suo contratto con il Siviglia. Debutta con i nerazzurri in Serie A il 21 agosto, perdendo 2-0 a Verona contro il Chievo. Il 18 settembre vince il suo primo derby d'Italia contro la Juventus, venendo espulso nella ripresa dopo una buona prestazione. Realizza la prima rete nella massima serie all'Olimpico contro la Roma il 2 ottobre, un gol che permette ai suoi di pareggiare momentaneamente la rete di Dzeko, prima del sorpasso giallorosso su autogol di Icardi, viziato da un colpo di testa di Manolas. Con l'esonero di de Boer e l'avvento di Pioli, si riduce lo spazio per il centrocampista essendo chiuso da Joao Mario, rilegandosi al ruolo di riserva del portoghese.

Identikit: Ever Banega

Presenze in A: 19

Reti in A: 2

Palmarès: 1 Coppa di Spagna (Valencia, 2007/2008), 1 Copa Libertadores (Boca Juniors, 2007), 2 Europa League (2014/2015 – 2015/2016), 1 Campionato del Mondo Under 20 (Argentina, 2007), 1 Oro olimpico (Pechino 2008).