Il filo di Hellas Verona-Roma: Federico Viviani

21.08.2015 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Hellas Verona-Roma: Federico Viviani

Domani alle ore 18 inizia la Serie A 2015/2016 e sarà la Roma la prima big a scendere in campo, affrontando al Bentegodi l’Hellas Verona di Andrea Mandorlini, che quest’anno può sognare un piazzamento importante con la nuova coppia gol Toni-Pazzini. Tuttavia, la Roma vuole cominciare la stagione con i tre punti per avvicinarsi nel migliore dei modi al big match di domenica prossima contro la Juventus campione d’Italia. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Federico Viviani.

Federico Viviani nasce a Lecco il 24 marzo 1992, figlio di Mauro, che nella stagione 1981/1982 vestì la casacca della Lazio. Acquistato giovanissimo dalla Roma, cambia il suo ruolo da attaccante a regista davanti la difesa secondo il pensiero del suo allenatore Andrea Stramaccioni. Diventa un punto di riferimento per la Primavera capitolina, andando a conquistare dapprima il Campionato e poi la Coppa Italia di categoria.

Con l’avvento in panchina di Luis Enrique, Viviani entra nel giro della prima squadra, giocando (ed esordendo) da titolare nel doppio nefasto match contro lo Slovan Bratislava valevole per la qualificazione alla fase a gironi dell’Europa League. Il 19 dicembre 2011, il tecnico asturiano lo lancia dal 1’ all’Olimpico contro la Juventus, in quello che sarà il suo debutto in Serie A in assoluto. Al termine della stagione, collezionerà altre 5 presenze in campionato, più una in Coppa Italia.

L’estate successiva, viene ceduto in Serie B in prestito con diritto di riscatto e contro riscatto da parte della società giallorossa al Padova, squadra con la quale segna i suoi primi due gol da professionista nel 2-0 rifilato all’Empoli il 25 settembre 2012.

Tornato a Roma dopo le 22 presenze con il Padova, passa al Pescara. In Abruzzo, però, Viviani trova poco spazio, nonostante i 2 gol in 6 apparizioni. Pertanto, dopo sei mesi, fa ritorno brevemente nella Capitale per approdare a fine gennaio al Latina. Con i pontini, Viviani disputa un’ottima metà di stagione, mettendosi in mostra con le sue punizioni, andando a sfiorare la promozione in Serie A, sfuggita nella finale play-off contro il Cesena.

Viene confermato al Latina anche per la stagione successiva, sebbene si trovi invischiato a lottare per non retrocedere nonostante le aspettative di inizio stagione. L’annata si rivelerà comunque molto positiva per il centrocampista, che colleziona 31 presenze andando a segno addirittura 8 volte.

Nel corso di questa estate, Viviani sembrava a un passo dal vestire la maglia del Palermo, con Zamparini che aveva addirittura annunciato il suo acquisto. Poche ore prima del suo arrivo nel capoluogo siciliano, però, Viviani declina l’offerta dei rosaneri per accasarsi all’Hellas Verona, che lo acquisisce a titolo definitivo, con la Roma che si riserva il diritto di riacquisto a fine stagione. Qualora Mandorlini decidesse di lanciarlo immediatamente dal 1’, Viviani si troverà di fronte proprio la squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta.

Identikit: Federico Viviani

Presenze in A: 6 (tutte con la Roma)

Palmarès: 1 Campionato Primavera (Roma, 2010/2011), 1 Coppa Italia Primavera (Roma, 2011/2012).