Il filo di Fiorentina-Roma: Mohamed Salah

11.03.2015 16:00 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Il filo di Fiorentina-Roma: Mohamed Salah
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Euroderby in vista per Fiorentina e Roma, che domani sera si affronteranno al “Franchi” nell’andata degli ottavi di finale di Europa League. I giallorossi sono reduci dallo scialbo 0-0 contro il Chievo, mentre i gigliati devono cancellare al più presto il pesante 4-0 subìto proprio a Roma contro la Lazio. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Mohamed Salah.

Mohamed Salah nasce a Basion il 15 giugno 1992. Soprannominato il Messi d’Egitto, debutta nel calcio professionistico con i gialloneri dell’Al-Mokawloon, squadra di Il Cairo, nel 2008, rimanendovi per 4 anni sino al 2012. Il suo score in totale reciterà 38 presenze e 11 reti.

Il 10 aprile 2012, il Basilea, uno tra i maggiori club svizzeri, ufficializza il suo arrivo a partire dal prossimo 1° luglio. Con il club rossoblù viene accusato di antisionismo poco prima dell’inizio del match contro il Maccabi Tel Aviv, valido per i preliminari di Champions League, avendo rifiutato di stringere la mano ai giocatori israeliani. Oltre a disputare la massima competizione europea per club con il Basilea, il giocatore egiziano ha modo anche di partecipare all’Europa League, fermato in semifinale dal Chelsea.

Proprio i londinesi allenati da Mourinho decidono di acquistarlo il 23 gennaio 2014 per la cifra di 15 milioni di euro. Dopo il debutto in Premier dell’8 febbraio contro il Newcastle, Salah realizza il suo primo gol in Inghilterra segnando il gol del definitivo 6-0 nel derby contro l’Arsenal, siglando pochi giorni dopo il suo secondo gol con la maglia dei Blues contro lo Stoke City.

Nel corso della scorsa sessione invernale di mercato, il nome di Salah viene molto spesso accostato alla Roma. Il direttore sportivo Sabatini, inoltre, sembrava aver pronto un contratto da tre anni e mezzo da offrire all’egiziano, nel frattempo chiamato dal suo ex compagno di squadra Ashley Cole per convincerlo a venire nella Capitale. Le successive esclusioni dall’undici titolare con il Chelsea (non che fosse una gran novità), sembravano essere ulteriori segnali per un prossimo addio di Salah. A poco più di una settimana dal termine della sessione invernale, la Roma aveva raggiunto un accordo verbale con il Chelsea per un prestito oneroso per 18 mesi a 500mila euro con un diritto di riscatto a 17 milioni più uno in caso di accesso in Champions League. Non solo: nel caso in cui il giocatore non avesse convinto la società capitolina, nel gennaio del 2016 Sabatini avrebbe potuto annullare il prestito e il Chelsea sarebbe stato obbligato a restituire la somma versata giallorossi per il prestito. Successivamente, però, i Blues mettevano gli occhi su Cuadrado e, nel giro di pochi giorni, acquistavano il talento colombiano, mettendo sul piatto come contropartita tecnica proprio Salah, giunto dunque a Firenze in prestito secco sino al 30 giugno 2015, con la possibilità di vedersi prolungata la sua esperienza italiana pagando la somma di 1 milione e mezzo di euro e con un’altra possibilità di essere acquistato a titolo definitivo a fronte di 15 milioni di euro.

Pertanto, esattamente ad anno dal debutto in Premier, esordisce in Serie A nel 3-2 inferto all’Atalanta. Nel giorno di San Valentino, realizza la sua prima rete con i viola e nella massima serie nel 3-1 di Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il 26 febbraio scorso, inoltre, segna il primo gol in Europa League con la Fiorentina proprio contro il Tottenham, già “punito” ai tempi del Basilea. Inoltre, la sua rete contro l’Inter al Meazza permette alla Fiorentina di tornare ad espugnare la Milano nerazzurra ben 15 anni dopo l’ultima affermazione.

Domani sera, dopo aver assistito alla vittoria dei loro compagni in Coppa Italia, Salah avrà modo di incontrare nuovamente la Roma, con la voglia di essere ancora il protagonista in casa viola, con i tifosi capitolini alle prese con tutti gli scongiuri possibili.

Identikit: Mohamed Salah

Presenze in A: 5

Reti in A: 3

Palmarès: 1 Campionato svizzero (Basilea, 2012/2013).