Il filo di Fiorentina-Roma: Borja Valero

17.09.2016 14:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Fiorentina-Roma: Borja Valero
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domani sera la Roma sarà di scena al Franchi di Firenze per il posticipo della 4^ giornata di Serie A. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Borja Valero.

Borja Valero Iglesias nasce a Madrid il 12 gennaio 1985. Cresciuto nelle giovanili delle Merengues, gioca per due stagioni con la formazione Castilla, arrivando a debuttare in Prima Squadra sia in Coppa del Re (contro l'Ecija Balompié) che in Champions League (contro la Dinamo Kiev) ma mai in una partita di Liga.

Nell'agosto del 2007, il centrocampista firma un quinquennale per il Maiorca e, nel 7-1 inflitto al Recreativo Huelva del 9 marzo 2008, realizza la sua prima rete nel massimo campionato spagnolo.

Nonostante il lungo contratto, dopo appena un anno si trasferisce in Inghilterra alla corte del West Bromwich Albion per la cifra di 4,7 milioni di sterline, diventando l'acquisto più caro della storia del club. Tuttavia, la sua classe non basta per evitare la retrocessione del WBA, che l'anno seguente lo cede in prestito proprio al Maiorca.

Nella sua seconda avventura nell'isola, il centrocampista disputa una stagione a livelli così alti che, a fine anno, vince il Don Balòn, premio assegnato al miglior calciatore della Liga, battendo un certo Lionel Messi. L'annata seguente diventa un nuovo giocatore del Villarreal, dove resterà per due stagioni, culminate però con l'amara retrocessione del Sottomarino Giallo.

Il 3 agosto 2012 viene prelevato dalla Fiorentina per 7 milioni di euro. Esordisce nella massima serie il 25 agosto contro l'Udinese e, nel giro di pochi incontri, lo spagnolo diventa l'idolo del Franchi. L'11 novembre realizza la sua prima rete italiana nella vittoriosa trasferta di Milano contro i rossoneri (1-3) e a fine stagione viene incluso nella Top 11 dell'AIC.

Dal punto di vista realizzativo, la stagione 2013/2014 si rivela la migliore in assoluto per Borja Valero, autore di sei reti in campionato, tra cui una doppietta realizzata in casa contro l'Hellas Verona il 2 dicembre 2013. C'è spazio, inoltre, anche per la sua prima rete europea nella trasferta di Pandurii valida per la fase a gironi dell'Europa League. Al termine della stagione vince il “Pallone Viola”, premio assegnato al miglior calciatore della Fiorentina.

Il 15 luglio 2014 dichiara in conferenza stampa di aver rinnovato sino al giugno 2019, mettendo in chiaro il suo desiderio di voler concludere la carriera con la maglia dei gigliati. Trascina i suoi alla conquista della semifinale di Europa League, competizione nella quale viene inserito per il secondo anno consecutivo nella Top 11.

Dopo l'ennesima stagione ad alti livelli, nel corso di questa estate Borja Valero sembrava dovesse lasciare la casacca della Fiorentina per tentare un'avventura in un club di una dimensione maggiore rispetto ai Viola. Tale squadra rispondeva al nome della Roma, alla ricerca di un valido sostituto di Miralem Pjanic, finito alla Juventus. Come appreso dalla nostra redazione, i giallorossi avevano offerto per lo spagnolo 15 milioni di euro più 3 di bonus, con il gradimento del giocatore dalla loro parte. Per il buon esito della trattativa, però, la Roma avrebbe dovuto contare sugli introiti derivanti dalla qualificazione in Champions League. Tuttavia, la squadra giallorossa retrocede in Europa League essendo battuta dal Porto nel play-off: tale eliminazione, di fatto, ha sancito l'addio al sogno Borja Valero, con la Roma che chiuderà il suo mercato solo con alcune cessioni minori e nessun guizzo finale.

Identikit: Borja Valero Iglesias

Presenze in A: 136

Reti in A: 13

Palmarès: 1 Campionato Europeo Under 19 (Spagna, 2004).