Il filo di Empoli-Roma: Piotr Zielinski

26.02.2016 15:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Empoli-Roma: Piotr Zielinski
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Domani pomeriggio la Roma sarà di scena al Castellani di Empoli nell'anticipo della ventisettesima giornata di Serie A. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Piotr Zielinski.

Piotr Sebastian Zielinski nasce a Zabkowice Slaskie il 20 maggio 1994. Cresciuto nello Zaglebie Lubin, è stato prelevato nel 2011 per 100.000 dall'Udinese, da sempre attenta sui giovani prospetti mondiali.

Esordisce con la maglia friulana nella stagione 2012/2013, precisamente il 2 dicembre 2012 nel 4-1 inferto al Cagliari, arrivando a collezionare altre 8 presenze. L'anno successivo, i suoi numeri restano praticamente invariati, con 11 presenze complessive tra cui l'esordio nelle coppe europee in Europa League contro lo Slovan Liberec.

Nell'estate del 2014 viene ceduto in prestito all'Empoli di Maurizio Sarri. Debutta con la nuova maglia nella ripresa del match del Castellani contro la Roma del 13 settembre, perso 1-0 a causa di un'autorete sfortunata di Sepe dopo un tiro da fuori area di Nainggolan. Il 3 dicembre disputa il primo match assoluto in Coppa Italia contro il Genoa. Rispetto alle due passate stagioni in Friuli, il centrocampista polacco trova molto spazio nello scacchiere di Sarri, tanto da scendere in campo ben 28 volte in campionato.

Nel corso di questa stagione, l'Empoli trattiene il giocatore nonostante l'addio di Sarri e l'avvento di Giampaolo. Arriva anche la prima rete in Serie A, siglata il 24 ottobre scorso contro il Genoa, riuscendosi a ripetere contro Milan e Sassuolo.

Probabilmente, in estate le strade tra Zielinski e l'Udinese (proprietaria del cartellino del giocatore) si divideranno, come annunciato dal presidente friulano Soldati: “In estate Zielinski sarà sul mercato”. Per il polacco possibile futuro in una big, con Roma e Napoli che appaiono quelle più interessate. Interpellato a riguardo, Zielinski ha candidamente ammesso che “Roma e Napoli sono club in cui tutti vorrebbero giocare”, aprendo di fatto le porte a un suo eventuale approdo nella Capitale o alle pendici del Vesuvio.

Identikit: Piotr Sebastian Zielinski

Presenze in A: 67

Reti in A: 3