Il filo di Chievo Verona-Roma: Giampiero Pinzi

05.01.2016 23:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Il filo di Chievo Verona-Roma: Giampiero Pinzi
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Terminata la pausa natalizia, riparte il campionato della Serie A, con la Roma che sarà impegnata al Bentegodi contro il Chievo di Rolando Maran. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Giampiero Pinzi.

Giampiero Pinzi nasce a Roma l’11 marzo 1981. Cresciuto nelle giovanili della Lazio e tifoso della società biancoceleste, esordisce con le Aquile il 2 novembre 1999 in Champions League contro la Dynamo Kiev, conseguendo altre tre presenze in Coppa Italia. Pur non essendo mai sceso in campo in campionato, fa parte della rosa dello storico scudetto del 2000, anno difficilmente ripetibile per la Lazio, che porta a casa anche Coppa Italia e Supercoppa italiana. Pinzi scrive il suo nome nella storia della Lazio anche nei successi europei in Coppa delle Coppe e nella Supercoppa Europea, pur non venendo mai impiegato.

Nel 2000 passa all’Udinese, club al club dedicherà praticamente tutta la sua carriera. Infatti, vestirà ininterrottamente la casacca friulana sino al 2008 ottenendo, dopo l’addio di Valerio Bertotto, anche la fascia da capitano. Nell’estate di quell’anno, Pinzi viene ceduto in prestito al Chievo Verona con diritto di riscatto per un’altra stagione. Il centrocampista romano viene confermato anche per il secondo anno con la maglia clivense, dove diviene, così come a Udine, un perno della squadra.

Nonostante le buone stagioni, Pinzi lascia Verona per tornare dopo due anni all’Udinese. Il giocatore riprende dove aveva lasciato, ovvero con una maglia da titolare e una serie di prestazioni di livello che porteranno i friulani a giocarsi per due anni consecutivi i play-off di Champions League (entrambi persi contro Arsenal e Sporting Braga).

Il 31 agosto scorso, lascia per la seconda volta l’Udinese per tornare nuovamente al Chievo, dove però non riesce a trovare lo stesso spazio dell’esperienza precedente. Come detto in precedenza, Pinzi è dichiaratamente tifoso della Lazio e, come ammesso più volte dallo stesso giocatore, i match contro la Roma non sono come gli altri. Un dato che conferma quanto detto sono le 3 espulsioni conseguite da Pinzi contro la squadra giallorossa, alla quale è riuscito a segnare anche 2 reti in carriera, entrambe con la maglia dell’Udinese. Il 26 maggio 2013, in occasione della finale di Coppa Italia persa dai giallorossi contro la Lazio, Pinzi era in Curva Nord con i tifosi biancocelesti a festeggiare la vittoria sugli acerrimi rivali.

Per quanto riguarda, infine, il suo capitolo con la Nazionale, il centrocampista romano vanta una presenza nell’amichevole contro l’Islanda del 30 marzo 2005, disputatasi a Padova e terminata a reti bianche.

Identikit: Giampiero Pinzi

Presenze in A: 372

Reti in A: 21

Palmarès: 1 Campionato italiano (Lazio, 1999/2000), 1 Coppa Italia (Lazio, 1999/2000), 1 Supercoppa italiana (Lazio, 2000), 1 Coppa delle Coppe (Lazio, 1998/1999), 1 Supercoppa UEFA (Lazio, 1999), 1 Campionato Giovanissimi Nazionali (Lazio, 1993/1994), 1 Coppa Intertoto UEFA (Udinese, 2000), 1 Campionato Europeo Under 21 (Italia, 2004), 1 Bronzo Olimpico (Atene 2004).