Il filo di Austria Vienna-Roma: Olarenwaju Kayode

02.11.2016 15:00 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Il filo di Austria Vienna-Roma: Olarenwaju Kayode
© foto di Redazione Vocegiallorossa

Dopo il 3-3 dell'andata, la Roma cercherà di riprendersi i tre punti persi in quel di Vienna contro l'Austria di Fink. Questa rubrica di Vocegiallorossa.it vuole analizzare ogni volta un personaggio diverso, legato per qualche motivo al match che si disputerà: oggi abbiamo scelto Olarenwaju Kayode.

Tobi Olarenwaju Ayobami Kayode nasce a Ibadan, in Nigeria, l'8 maggio 1993. Dopo 5 anni nelle giovanili del Marvellous, nel 2010 viene tesserato dagli ivoriani dell'ASEC Mimosas, dove debutta come calciatore professionista.

Nella stagione 2012/2013 si trasferisce in prestito agli svizzeri del Lucerna, in quella che sarà la sua prima esperienza in campo europeo. Tuttavia, Kayode si limiterà a giocare nella formazione delle riserve, chiudendo l'anno con 4 reti in 12 presenze. Chiusasi la parentesi elvetica, effettua diversi provini con club russi, inglesi e francesi, prima di accasarsi in Israele al Maccabi Netanya, ancora con la formula del prestito. Per Kayode è un'annata felice, che si chiude con 10 reti in 25 presenze e la vittoria del campionato che consente ai suoi di essere promossi nella Prima Divisione Israeliana. L'attaccante, dunque, viene confermato anche per la stagione successiva, siglando altre 13 reti nelle 28 partite in cui viene chiamato in causa.

Al termine della stagione, viene prelevato dall'Austria Vienna dove si rivela immediatamente una pedina importante per il club. Lo scorso 20 ottobre, Kayode è tra i protagonisti del pirotecnico 3-3 dell'Olimpico contro la Roma in Europa League, andando a siglare il gol del definitivo pareggio, con i suoi bravi e caparbi a rimontare un'intricata situazione che li vedeva sotto di 2 reti a 8' dalla fine.

Identikit: Tobi Olarenwaju Ayobami Kayode

Palmarès: 1 Campionato ivoriano (ASEC Mimosas, 2010), 1 Coppa della Costa d'Avorio (ASEC Mimosas, 2010), 1 Liga Leumit (Maccabi Netanya, 2013/2014).