I numeri di... Roma-Sampdoria, le troppe palle perse il vero tallone d'Achille. Perotti 18° marcatore stagionale

08.02.2016 22:19 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
I numeri di... Roma-Sampdoria, le troppe palle perse il vero tallone d'Achille. Perotti 18° marcatore stagionale
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Con un po' di fatica e fortuna la Roma conquista la sua terza vittoria in campionato in otto giorni, sconfiggendo per 2-1 la Sampdoria di Vincenzo Montella: alle reti di Florenzi e Perotti è seguita l'autorete di Pjanic, con la traversa colta nel recupero dagli ospiti a far tremare l'Olimpico per un lunghissimo secondo.

La grande pecca della Roma nella serata di ieri, così come col Sassuolo, è stata quella di non chiudere l'incontro quando le occasioni lo avevano permesso: di 12 tiri totali, infatti, soltanto 5 sono finiti nello specchio di Viviano, graziato da qualche errore di troppo sottorete; più concreta la Sampdoria, capace di impegnare Szczesny in 4 occasioni a fronte di 6 conclusioni totali. La reazione degli ospiti negli ultimi 20 minuti ha ridotto non poco la differenza nel possesso palla che si era creata soprattutto nel primo tempo, risultando al triplice fischio del 53% in favore dei padroni di casa, i quali hanno messo a repentaglio il risultato soprattutto alla luce delle tante palle perse: addirittura 41, contro le 27 doriane. Non è andata meglio nel computo delle palle recuperate: solo 15 contro le 20 riacciuffate dagli avversari.
Con il gol realizzato ieri, poi, Diego Perotti diventa il marcatore numero 18 della stagione romanista in tutte le competizioni.

ROMA-SAMPDORIA 2-1 - 7 FEBBRAIO 2016 ORE 20:45 - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 45' Florenzi, 50' Perotti, 57' aut. Pjanic
Ammoniti: Barreto, Zukanovic, Correa, Ranocchia, Keita
Espulsi: -
Possesso palla %: 53 (R) - 47 (S)
Tiri in porta: 5/12 (R) - 4/6 (S)
Falli: 7 (R) - 8 (S)
Angoli: 4 (R) - 5 (S)
Palle perse: 41 (R) - 27 (S)
Palle recuperate: 15 (R) - 20 (S)
Fuorigioco: 0 (R) - 3 (S)
Contrasti: 12 (R) - 15 (S)
Best of the match: Roma - Perotti con 8,2 di valutazione, la più alta; El Shaarawy con 5 tiri totali; Manolas con 4 contrasti vinti. Sampdoria - Dodô con 3 dribbling riusciti.
Worst of the match: Roma - Pjanic con 5,9 di valutazione, la più bassa.