I numeri di... Barcellona-Roma - Incubo difesa: ora è la peggiore della Champions. Terza umiliazione nella moderna competizione, mai nessuno così male

25.11.2015 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Barcellona-Roma - Incubo difesa: ora è la peggiore della Champions. Terza umiliazione nella moderna competizione, mai nessuno così male
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo Manchester United e Bayern Monaco, alla lista di squadre che hanno strapazzato (per usare un eufemismo) la Roma in Europa va ora annoverato anche il Barcellona: al Camp Nou termina 6-1, con i giallorossi mai praticamente in campo e che si sono consegnati totalmente ai più blasonati avversari. Le reti blaugrana portano la firma su tutti di Messi e Suarez, con una doppietta a testa, con Piqué e Adriano a completare la festa; per la Roma gol della bandiera di Dzeko, il quale si fa anche parare un rigore da ter Stegen. Con questo KO, i giallorossi conquistano un altro poco invidiabile traguardo, essendo l'unica squadra ad aver subito 6 o più gol in tre partite della moderna Champions League.

Così come il risultato, le statistiche dell'incontro non lasciano spazio ad altra interpretazione se non quella che racconta di uno strapotere totale del Barcellona. Impressionanti, infatti, i numeri del possesso palla, con il 66% conquistato dagli uomini di Luis Enrique e qualcosa 703 passaggi riusciti, contro gli appena 260 romanisti. Per non parlare delle tantissime conclusioni a rete, 12, in luogo delle 4 avversarie.

Sono ora 8, poi, le trasferte europee senza vittoria per la Roma, che annovera il suo ultimo successo a Basilea, nel 2010, quando si impose per 3-2 in Champions League. Infine, la tendenza che vede la squadra di Garcia subire tantissimi gol in questa stagione si rispecchia in toto nei numeri della Champions League: 16 in 5 incontri, con tanto di palma di peggior difesa della competizione.

BARCELLONA-ROMA 6-1 - 24 NOVEMBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO CAMP NOU DI BARCELLONA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 15' e 44' Suarez, 18' e 60' Messi, 56' Piqué, 77' Adriano, 90'+1 Dzeko
Ammoniti: Piqué, Alves, Messi (B) - Vainqueur (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 66 (B) - 34 (R)
Tiri in porta: 12/18 (B) - 4/8 (R)
Passaggi riusciti: 703 (B) - 260 (R)
Falli: 13 (B) - 12 (R)
Angoli: 11 (B) - 3 (R)
Fuorigioco: 9 (B) - 2 (R)
Contrasti: 18 (B) - 14 (R)
Best of the match: Barcellona - Suarez con 10 di valutazione, la più alta; Messi con 8 conclusioni a rete; Neymar con 3 dribling riusciti. Roma - Digne con 5 contrasti vinti.
Worst of the match: Roma - Rüdiger con 5.4 di valutazione, la più bassa.