L'arbitro - Positivi i precedenti con Marcenaro e con il VAR Paterna

01.04.2024 16:46 di  Emiliano Tomasini  Twitter:    vedi letture
L'arbitro - Positivi i precedenti con Marcenaro e con il VAR Paterna
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Sarà Matteo Marcenaro a dirigere la sfida tra Lecce e Roma in programma lunedì 1° aprile alle 18:00 allo Stadio Via del Mare, valida per la 30ª giornata di Serie A. 

Per l’arbitro della sezione di Genova sarà la terza partita ufficiale con la Roma. Nei due precedenti, entrambi arrivati in questa stagione, la squadra giallorossa ha ottenuto due vittorie. Nelle due partite con Marcenaro la Roma ha ricevuto due ammonizioni e zero cartellini rossi. Inoltre, l'arbitro ha anche concesso due rigori alla squadra giallorossa, entrambi trasformati da Paulo Dybala. 

Marcenaro è stato, suo malgrado, protagonista prima del suo esordio con la Roma. L'arbitro della sezione di Genova era stato designato per la gara tra i giallorossi e il Sassuolo dello scorso dicembre e alla vigilia della partita Mourinho aveva dichiarato: "La sensazione è che non penso abbia la stabilità emozionale per partite di questo livello". Dopo le parole dell'allora tecnico della Roma, la Procura della FIGC aprì un fascicolo e, alla fine, il club giallorosso accettò di pagare un'ammenda. In questo modo, l'allenatore portoghese evitò la squalifica. 

Nella sua carriera, Marcenaro ha arbitrato tre volte il Lecce, due volte in Serie A e una in Serie B. Nei due precedenti nel massimo campionato, la squadra salentina ha ottenuto un pareggio e una sconfitta. In Serie B, invece, è arrivata una vittoria. Nelle due partite in Serie A, il Lecce ha ricevuto 7 ammonizioni e un'espulsione da Marcenaro. Inoltre, i salentini hanno avuto anche un rigore a favore, che è però stato sbagliato da Colombo.

Il VAR della partita sarà Daniele Paterna, alla sesta apparizione in questa veste con la Roma in campo. Con Paterna VAR, la squadra giallorossa ha ottenuto quattro vittorie e una sola sconfitta (per 4-1 contro il Genoa). Nei cinque precedenti con la Roma, non ci sono da segnalare errori commessi dal VAR Paterna.