GIOVANISSIMI NAZIONALI - Juventus FC vs AS Roma 0-1

Segue l'evento per Vocegiallorossa.it, in diretta da Abbadia San Salvatore (SI), l'inviato per le giovanili ALESSANDRO PAOLI
A bordo campo, il fotografo ufficiale per il Settore Giovanile di Vocegiallorossa.it LUCIANO SACCHINI
28.06.2014 16:25 di Alessandro Paoli Twitter:    vedi letture
GIOVANISSIMI NAZIONALI - Juventus FC vs AS Roma 0-1
© foto di Luciano Sacchini

Nella finale a gara unica della Fase Finale a 8 del Campionato Giovanissimi Nazionali la Roma di Federico Coppitelli affronta la Juventus del tecnico Claudio Gabetta.
 

TABELLINO

Campionato Giovanissimi Nazionali - Fase Finale a 8 - Finale

Sabato 28 Giugno 2014 - ore 17:00

Campo "O. Campolmi" di Abbadia San Salvatore (SI)

Juventus FC vs AS Roma 0-1
 

JUVENTUS FC (4-3-3) : Dani; Ghidoni, Bianchi, Zanandrea (30' Sykaj), Tripaldelli; Merio (54' Sapone), Ndiaye (C) (67' Bona), Laneve (59' Mastropietro); Galtarossa, Mancini (67' Casasanta), N'Cede Goh.
A disp.: Cairola, Pecori, Bianco.
All.: Gabetta.


 

AS ROMA (4-3-3) : Greco; Testa, Kastrati, Visconti, Pellegrini; Petruccelli, Valeau (67' Cargnelutti), Marcucci (C); Meadows, Scamacca, Antonucci (55' Cappa).
A disp.: Assi, Rizzi, Amadio, Spirito, Foresi, Olivetti, D'Orazio.
All.: Coppitelli.

 

Arbitro: Sig. Simone Sozza di Seregno.
Assistente 1: Sig. Lorenzo Li Volsi di Firenze.
Assistente 2: Sig. Marco Cecchi di Pistoia.
Quarto Ufficiale: -

Marcatori: 38' Scamacca (AS Roma).

Ammoniti: 28' Scamacca (AS Roma).
Espulsi:

Note: presente in tribuna Mauro Baldissoni, direttore generale dell'AS Roma. Al 52' Ndiaye (Juventus FC) ha fallito un calcio di rigore. Recupero: 2'pt, 5'st.

Spettatori: 1000 circa.
 

CRONACA LIVE DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

70+5' - TERMINA AD ABBADIA SAN SALVATORE (SI). LA ROMA BATTE PER 1-0 LA JUVENTUS E SI LAUREA CAMPIONE D'ITALIA NELLA CATEGORIA GIOVANISSIMI NAZIONALI!!!

70+2' - Calcio di punizione calciato da Scamacca. La sua conclusione dai 25m è controllata in due tempi da Dani, che sventa un grosso pericolo per i bianconeri.

69' - Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Tripaldelli si innesca un batti e ribatti in area giallorossa con Kean che, dal limite dell'area piccola, calcia a rete. La sua conclusione è murata da un difensore giallorosso provvidenzialmente.

67' - Cambi da ambo le parti. Nella Roma: esce Valeau, entra Cargnelutti. Nella Juventus: escono Mancini e Ndiaye, entrano Casasanta e Bona.

66' - Rimessa laterale dalla sinistra battuta da Tripaldelli per Mastropietro che, dalla sinistra in area, calcia a rete. Il suo mancino termina tra le braccia di Greco sul primo palo.

66' - Contropiede bianconero con Kean che, dopo essere arrivato a grandi falcata a limite dell'area, serve al centro Mancini. Provvidenziale la diagonale difensiva di Pellegrini che salva la Roma.

65' - Bello spunto di Tripaldelli sulla sinistra che, di destro, serve al centro. Greco è incerto nell'uscita, ma, in due tempi, riesce ad allontanare la sfera.

63' - Petruccelli scardina un pallone ad un avversario e, dai 25m, calcia con il destro a rete. La sua conclusione costringe Dani alla deviazione in corner con una parata sulla sua destra.

61' - Tentativo dal limite dell'area da parte di Scamacca. Il suo destro termina alto sopra la traversa.

60' - Marcucci serve Cappa in area di rigore. Il numero 19 giallorosso controlla e, di sinistro, calcia ad incrociare rasoterra, ma la sua conclusione termina a lato.

60' - Tentativo di Valeau dalla distanza. La sua conclusione dai 25m termina alta a lato.

59' - Quarto cambio Juventus: esce Laneve, entra Mastropietro.

58' - Calcio di punizione dal lato corto destro dell'area di rigore calciato da Ndiaye. Il cross del numero 6 bianconero è deviato all'altezza del primo palo da Mancini e coglie Greco mal posizionato, ma la difesa giallorossa libera in qualche modo.

57' - Errore in disimpegno da parte della Juventus. Scamacca ne approfitta e calcia a rete di prima intenzione. La sua conclusione dai 40m termina di poco a lato alla sinistra della porta juventina.

55' - Primo cambio Roma: esce Antonucci, entra Cappa.

54' - Terzo cambio Juventus: esce Merio, entra Sapone.

53' - Dal dischetto si presenta il capitano Ndiaye... FUORI!!! Il destro rasoterra ad incrociare del numero 6 bianconero spiazza Greco, ma termina di poco a lato.

52' - RIGORE JUVENTUS!!! Splendido affondo di Tripaldelli sulla sinistra che, dopo essere entrato in area, viene steso dall'intervento in scivolata di Kastrati. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore.

50' - Corner dalla sinistra calciato da Laneve, Sykaj svetta a centro area e, di testa, manda di poco a lato sul secondo palo.

47' - Secondo cambio Juventus: escono N'Cede Goh, entra Kean.

46' - Sugli sviluppi di un corner dalla destra battuto corto, Marcucci crossa al centro per i compagni. Il suo traversone attraversa tutta l'area piccola bianconera senza che Meadows, ben posizionato sul secondo palo, riesca a trovare la deviazione vincente.

45' - Splendido cambio di gioco da parte di Petruccelli per Antonucci che, dopo un pregevole controllo, rientra dalla sinistra lasciando sul posto Ghidoni prima di calciare a rete. Il suo destro termina di poco a lato del primo palo.

42' - Conclusione dalla distanza da parte di Testa. Il suo destro dai 25m termina comodamente tra le braccia di Dani centralmente. 

41' - Percussione centrale di Petruccelli che serve in verticale Scamacca. Il numero 9 giallorosso calcia di prima intenzione, ma il suo destro ad incrociare è murato da Bianchi.

38' - GOOOOOOOOOOL ROMA!!! Calcio di punizione dal lato corto sinistro dell'area di rigore calciato da Marcucci. La conclusione del numero 8 giallorosso è tesa a giro e, dopo una lieve spizzata di Antonucci, arriva sul secondo palo a Scamacca che, di destro, realizza il più facile dei tap in.

36' - Inizia la ripresa. Batterà la Juventus.
 

PRIMO TEMPO

35+2' - Termina il primo tempo. Roma e Juventus vanno a riposo all'intervallo sul risultato parziale di 0-0.

35+1' - Corner dalla destra calciato da Laneve, la palla arriva sul primo palo a Galtarossa che, di testa, non inquadra la porta per questione di centimetri.

35' - Sugli sviluppi di un corner dalla sinistra calciato da Marcucci, la palla arriva ad Antonucci che, dal limite dell'area, si gira e calcia a rete. Il suo destro termina alto sopra la traversa.

34' - Calcio di punizione dai 35m sulla fascia sinistra calciato da Marcucci. La sua sventagliata arriva sul secondo palo a Pellegrini che serve Antonucci. Il numero 10 giallorosso è provvidenzialmente murato in scivolata dall'ottimo tempismo di Bianchi, che devia in corner.

29' - Primo cambio Juventus: esce Zanandrea per infortunio, entra Sykaj.

28' - Ammonito Scamacca nella Roma per un fallo su Zanandrea durante un contrasto aereo.

26' - Visconti anticipa nettamente Mancini su suggerimeto centrale di Tripaldelli e, di destro, tenta una conclusione velleitaria dai 40m. La sua conclusione termina abbondantemente alla sinistra della porta difesa da Dani.

21' - Tentativo dalla distanza da parte di Ndiaye che, dai 25m, calcia con il destro a rete. La sua conclusione termina abbondantemente a lato alla destra della porta difesa da Greco.

20' - Sugli sviluppi di un lancio dalla retrovie, Kastrati tenta il controllo ma finisce per servire involontariamente Mancini che, da posizione defilata, calcia a rete. La sua conclusione dalla destra è bloccata in due tempi da un attento Greco sul primo palo.

14' - Antonucci innesca in profondità Scamacca che, dopo essere rientrato dalla sinistra, elude un paio di difensori bianconeri e, di destro, calcia a rete. La sua conclusione di collo piede termina centralmente tra le braccia di Dani.

9' - Corner dalla sinistra calciato a rientrare da capitan Marcucci. Il suo destro costringe Dani a metterci i pugni. Sulla respinta Meadows viene cade in area di rigore spinto da un difensore bianconero, ma l'arbitro non ravvede gli estremi per il calcio di rigore.

7' - Corner dalla destra calciato da capitan Marcucci, Scamacca svetta all'altezza del secondo palo e, di testa, manda alto sopra la traversa.

2' - Corner dalla sinistra battuto corto da capitan Marcucci per Meadows che, di destro, mette sule secondo palo per Petruccelli. Il colpo di testa dalla linea di fondo del numero 5 giallorosso è respinto con le gambe da Dani prima che sulla respinta arrivi a rimorchio Pellegrini, il cui destro di prima intenzione è deviato in corner da un difensore bianconero.

0' - Calcio d'inizio. Batterà la Roma.

AS Roma Giovanissimi Nazionali 2013/2014 Campioni d'Italia
© foto di Luciano Sacchini
Juventus FC Giovanissimi Nazionali 2013/2014
© foto di Luciano Sacchini
Mirko Antonucci (AS Roma), Edoardo Bianchi (Juventus FC), Gianluca Scamacca (AS Roma), Alessandro Tripaldelli (Juventus FC), Filippo Dani (Juventus FC), Alessandro Petruccelli (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Dario Vittorio Meadows (AS Roma), Marco Laneve (Juventus FC)
© foto di Luciano Sacchini
Gianluca Scamacca (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Gianluca Scamacca (AS Roma), Edoardo Bianchi (Juventus FC)
© foto di Luciano Sacchini
La rete Scudetto firmata da Gianluca Scamacca (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Leonardo Maria Merio (Juventus FC), Gianluca Scamacca (AS Roma), Dario Vittorio Meadows (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Moussa Ndiaye (Juventus FC), Lorenzo Valeau (AS Roma), Stefano Greco (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Edoardo Bianchi (Juventus FC), Riccardo Cappa (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
Moussa Ndiaye (Juventus FC), Andrea Marcucci (AS Roma), Lorenzo Pellegrini (AS Roma), Gabriele Galtarossa (Juventus FC), Riccardo Cappa (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionali dell'AS Roma festeggiano lo Scudetto
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionali e lo staff dell'AS Roma festeggiano lo Scudetto
© foto di Luciano Sacchini
Federico Coppitelli (AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionale e lo staff dell'AS Roma portano in trionfo Bruno Conti (Responsabile del Settore Giovanile AS Roma)
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionali e lo staff dell'AS Roma festeggiano lo Scudetto
© foto di Luciano Sacchini
Federico Coppitelli (AS Roma) alza la coppa dello Scudetto Giovanissimi Nazionali
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionali e lo staff dell'AS Roma festeggiano lo Scudetto
© foto di Luciano Sacchini
I Giovanissimi Nazionali e lo staff festeggiano lo Scudetto
Bruno Conti e lo staff degli osservatori e dirigenti del Settore Giovanile dell'AS Roma
© foto di Luciano Sacchini