Genoa-Roma 0-1 - Le pagelle del match

08.01.2017 08:53 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Alessandro Carducci
Genoa-Roma 0-1 - Le pagelle del match
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Szczesny 7.5: dopo pochi secondi scalda i guantoni con un tiro di Laxalt dalla distanza. È solo l'antipasto: poco prima della mezz'ora nega il gol anche ad Ocampos. Nella ripresa fa da spettatore per una buona mezz'ora, poi si avventa con ferocia su Rigoni e gli chiude lo specchio della porta. Poco male che il genoano fosso in fuorigioco perché il polacco oggi ha chiuso la porta a doppia mandata. All'ultimo respiro, Ocampos tenta il tiro a giro ma Szczesny si stacca da terra e vola a smanacciare il pallone.

Rüdiger 6.5: attento e preciso, il tedesco conferma i progressi fatti in questi mesi. Dopo l'inizio difficile della scorsa stagione, l'ex Stoccarda è progressivamente diventato un punto fermo nella difesa della Roma.

Fazio 7: altra ottima prestazione del centrale argentino, che non concede nulla e guida bene la difesa in assenza di Manolas.

Jesus 6.5: non giocava da un mese esatto, dalla partita contro l'Astra Giurgiu. Osservato speciale, se la cava bene e non sbaglia nulla.

Bruno Peres 6: dopo le polemiche sulle sue ultime prestazioni, il brasiliano ha un inizio timido. Alla mezz'ora un suo tiro innesca la deviazione fortuita di Izzo che porta al gol. Acquisita fiducia, Bruno Peres inizia a spingere maggiormente sulla fascia. Esce nel finale per un problema fisico. Dal 40'st Manolas sv.

De Rossi 6.5: indossa gli “scarponi da lavoro” e fa da schermo davanti alla difesa. Da lì non si passa.

Strootman 6.5: in crescita rispetto alle ultime prestazioni, si fa notare anche in avanti. Dà subito una palla con il goniometro a Dzeko ma Perin gli nega il gol. Ci riprova nella ripresa ma il bosniaco tira fuori.

Emerson 6.5: diligente in fase difensiva, propositivo in quella offensiva. Senza strafare, l'esterno brasiliano svolge bene il compito largo sulla sinistra.

Perotti 6: Dzeko gli serve una gran palla nel primo tempo ma, altruisticamente, l'argentino cerca di rimettere il pallone in mezzo sprecando tutto. L'argentino restituisce il favore nella ripresa ma il tiro di Dzeko viene deviato in corner. Dal 33'st El Shaarawy sv.

Nainggolan 7: spreca una buona occasione nel primo quarto d'ora. Ci riprova alla mezz'ora ma il pallonetto non è abbastanza preciso da entrare in porta. È ovunque in campo e, nella ripresa, prova a far segnare Dzeko che colpisce il palo. Dal 43' Paredes sv.

Dzeko 6.5: non una grandissima giornata in fase realizzativa per il bosniaco, che gioca comunque una buona gara, aiutando la squadra quando c'era da soffrire o trasformandosi da assist man con una bela palla per Perotti. Come detto, pecca di precisione ma anche di fortuna. Perin fa un miracolo a inizio gara e poi è il palo a negargli il gol.

Spalletti 7.5: il Genoa in casa aveva triturato la Juventus sul piano dell'intensità e il tecnico toscano è andato a sfidare i grifoni proprio sulla fisicità e sul dinamismo. La sua Roma corre e pressa, rimane corta e tiene il campo benissimo. Crea tanto ma spreca troppo, subendo il giusto.