Garcia: "Un risultato diverso dalla vittoria sarebbe stato negativo. Meglio se gli altri perdono punti"

29.10.2014 23:08 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Garcia: "Un risultato diverso dalla vittoria sarebbe stato negativo. Meglio se gli altri perdono punti"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Garcia a Sky Sport

"Cosa ha detto questa giornata dopo i risultati di oggi? Io penso solo alla Roma, era importante vincere, un altro risultato sarebbe stato negativo. Siamo stati bravi a segnare il primo gol, con le squadre così chiuse bisogna subito segnare. Dopo il raddoppio siamo stati più tranquilli. Eravamo un po’ sottotono nel primo tempo, abbiamo avuto poca pazienza, ma abbiamo fatto un gran gol dopo un’azione collettiva. Nella ripresa abbiamo gestito le energie e sapevamo che potevamo sfruttare delle palle inattive. Gli infortunati? Il punto lo faremo domani, abbiamo perso Astori ed è un peccato. Ormai siamo abituati a giocare con questo tipo di avversari, dobbiamo aprire spazi e segnare. Un’altra partita senza subire gol, è importante vedere la Roma difendere in 11, i giocatori si sono impegnati sul piano difensivo. La sbavatura su Hugo Almeida? Le partite vanno chiuse prima, abbiamo trovato un portiere bravo stasera ma in alcuni momenti ci sono state delle decisioni non favorevoli ma abbiamo vinto lo stesso. De Sanctis? La prima serie di 7 partite ci siamo detti con Morgan che forse era meglio fermarsi, allora abbiamo deciso così. Sappiamo che Skorupski è fortissimo, così Morgan ha preparato il match con il Napoli. Il gol del Genoa? Ero concentrato dalla nostra vittoria, l’ho saputo negli spogliatoi, ma non importa noi dobbiamo fare la nostra strada, abbiamo vinto 7 partite su 9. Boati quando la Juventus perde? Sono contentissimo della nostra vittoria, l’avevo detto anche prima, dovevamo solo vincere”.

Garcia a Mediaset

"Benitez grande allenatore, faremo di tutto per vedere grande partita. È stato bello aver vinto, non c'era altro risultato se non la vittoria. Merito al Cesena per non aver mollato un secondo ma poteva finire anche con due gol di più. Il loro portiere è stato molto bravo e abbiamo creato altre azioni pericolose. Importante aver preso i tre punti. Destro solo contro squadre piccole? No, ha giocato bene come al suo solito. Quando giochiamo contro una squadra ciusa avere un centravanti d'area è bene, soprattutto con l'assenza di Borriello. C'è un turnover, non c'è un giocatore più importante dell'altro. L'importante è dare il 100% quando si va in campo. Il risultato del Genoa? Non avevo visto nulla, ero concentrato sulla mia squadra. Ci sono ancora tante gare da fare, ora siamo concentrati sulla trasferta di Napoli. Mi aspetto di vedere due belle squadre giocare bene in campo. Se la difficoltà di Napoli è anche nel pensiero della Champions? La squadra ha sempre dimostrato di essere concentrato sul campionato prima e dopo la Champions".

Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)

“Roma contratta? La squadra ha tanta fiducia, quando giochiamo con squadre chiuse dietro bisogna aprire il tabellone e l’abbiamo fatto nel primo tempo. Per essere più tranquilli bisogna raddoppiare, stasera era possibile fare altri due gol. Abbiamo trovato un portiere davvero bravo, alcune azioni offensive che potevano andare sull’uno contro uno sono state chiuse normalmente, fa parte del gioco. L’unico risultato positivo era la vittoria, i giocatori hanno fatto il loro mestiere. Critiche alla prima difficoltà? Le altre squadre fanno il loro e non mi importa, mi importa che la Roma abbia vinto, poi ognuno fa il proprio mestiere nel modo che gli piace. Facciamo in modo di fare il meglio, ora c’è solo da recuperare bene, tra tre giorni andiamo in trasferta a Napoli, contro una squadra forte. Sarà una bella gara sul campo e spero anche in tribuna. Motore non a pieni giri a causa delle assenze a centrocampo? Non è possibile giocare tutte le partite vincendo con tre gol di scarto, ci sono delle squadre in Italia che soo forti e difendono bene. Questa sera Keita ci ha aiutato a manovrare, gli ho chiesto se volesse uscire, anche se il secondo cambio è stato ancora obbligato per l’infortunio di Astori. Seydou ha bisogno di giocare, il centrocampo è stato all’altezza. Quando Kevin sarà pronto vedremo, ora non si sente pronto. Iturbe scontento? Mi piace, voleva restare per migliorare, è un giocatore importante, ha un talento e delle qualità che ci servono tanto. Oggi ho fatto la scelta di farlo uscire, non c’è nessun problema. La sconfitta della Juventus? Prima bisogna vincere noi, poi se gli altri fanno passi falsi è meglio. A Napoli banco di prova? Abbiamo tre giorni per preparare questa gara, dobbiamo prepararci subito, recuperare bene. Sappiamo che il Napoli ha forza offensiva, è una squadra di qualità. Dovremo essere veramente bravi per fare risultato, come è normale che sia a Napoli. Faremo in modo di fare di tutto per vincere. Destro? Con l’assenza di Borriello l’unico centravanti d’area è lui, quando sappiamo che giochiamo con una squadra che rimarrà in undici nella propria metà campo è importante che giochi. Abbiamo sempre cambiato rispetto alla gara precedente, la risposta viene sempre dal campo. Ognuno ha il suo spazio, bisogna solo dare importanza come faccio con tutti. Lo vediamo anche con gli infortuni, può succedere che qualcuno trovi un tempo di gioco più ampio, le scelte sono buone quando vinciamo”.

Garcia a Roma Tv

"I gol che contano sono i due nostri, potevamo farne altri due ma segnare subito è sempre importante contro una squadra che si chiude in difesa. E il secondo è altrettanto importante per chiuderla. La vittoria del Genoa dimostra che nessuna partita è già vinta prima di giocarla. Siamo a un quarto del campionato e per ora la strada della Roma è giusta, conta solo quella. Se poi gli altri perdono punti meglio, altrimenti dovremo fare meglio per vincere sempre. Nel primo tempo abbiamo sbagliato alcuni passaggi e abbiamo palleggiato sotto velocità, nell'intervallo ho chiesto di segnare il secondo gol. Se teniamo la palla senza rischiare ci riusciamo. Gli infortuni? Vediamo domani, speriamo di avere buone notizie. Per Manolas sembra non sia grave, speriamo che per Astori sia un infortunio non troppo lungo. Altrimenti troveremo delle soluzioni come abbiamo fatto fin qui. Per ora ci godiamo questa vittoria e prepariamo la trasferta di Napoli perché arriva quasi subito. Non ho visto se De Rossi aveva deciso di uscire prima del calcio d'angolo, quando capita è importante che lui ci sia perché è bravo di testa. Dal suo ritorno ha giocato sempre e lo ha fatto bene. Ho saputo del rigore sbagliat dal Napoli, sappiamo che sono forti. Sulla carta è una gara davvero bella, mi aspetto fair play con due belle squadre e mi aspetto ci sia anche sugli spalti".