Garcia: "Nel primo tempo troppo bassi. Stiamo valutando se intervenire sul mercato per la difesa"

26.01.2015 08:30 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Nel primo tempo troppo bassi. Stiamo valutando se intervenire sul mercato per la difesa"
Vocegiallorossa.it
© foto di foto Federico De Luca

Garcia a Sky Sport

"La reazione è stata importante, abbiamo fatto un ottimo secondo tempo ed è una nota positiva. Nel primo tempo potevamo fare meglio ma abbiamo anche trovato un'ottima Fiorentina.Eravamo troppo lontani dai nostri avversari, abbiamo difeso troppo indietro ed era previsto il contrario. Ma nel secondo tempo ho visto la Roma ambiziosa e capace di creare e segnare. Anche sotto un gol potevamo vincere, abbiamo fatto un bel gol con assist di Iturbe per Ljajic, poi peccato non aver trovato il secondo gol. Manuel ha dimostrato di avere talento, se continuerà così sarà meglio per noi e per lui. Strootman? Sembra che il dottore lo abbia visto e che non sia grave, Kevin ha già pagato tanto con la sua assenza e speriamo sia solo un colpo. Domani vedremo che succede, speriamo non sia nulla di grave. Nel primo tempo se non difendiamo alti e non vinciamo duelli e difficile verticalizzare; nella ripresa siamo stati più vicini agli avversari e più aggressivi, producendo occasioni importanti in verticale. Pjanic? Abbiamo deciso di farlo entrare per Kevin e di difendere col 4-3-1-2 con Ljajic dietro le punte e siamo stati meglio. Sfruttiamo al massimo la qualità tecnica di Pjanic. Destro ha giocato poco ma si è mosso bene, poi non siamo stati bravi a trovarlo in maniera adatta. L'attacco ha funzionato bene soprattutto nella difesa, il Capitano ha fatto gioco molto bene e Adem ha segnato. Per lui era una gara particolare. Mercato? Non è il momento di parlarne. La Fiorentina è stata più aggressiva di noi e c'era anche un problema nostro che difendevamo indietro anziché avanti. Cambiando siamo stati meglio in campo per attaccare. Juventus? Ognuno fa la sua strada, volevamo vincere su un campo difficile contro un'ottima squadra, è difficile per tutti qui. Preferisco lavorare su questo secondo tempo, fare questa gara dopo aver preso un gol fortunato - anche se con un nostro errore - sono motivato ma sereno e tranquillo. ".

Garcia alla RAI

"La Roma delle ultime apparizioni è brava a reagire? Contro l’Empoli, abbiamo segnato presto. È vera questa cosa in campionato, ma questa squadra ha dimostrato nel secondo tempo che con tutte le sue qualità di segnare in ogni momento e di esprimere un gioco di qualità. La Roma ha risposto con il proprio gioco. La Fiorentina è un’ottima squadra ed è stata molto aggressiva. Sette punti dalla Juve, rimonta difficile? Sarà possibile se vinceremo più partite. Serve più continuità ed essere in grado di giocare un’intera gara come nel secondo tempo. Secondo tempo? Quando è uscito Strootman, è entrato Pjanic e Ljajic trequartista. Lo abbiamo fatto per tornare in partita. Nell’intervallo ho detto di essere più aggressivi e difendere più avanti. Anche il possesso palla è stato a nostro vantaggio a con i cambiamenti. Assenza Gervinho? Quando uno toglie uno dei migliori giocatori a una squadra è sempre più difficile. Sono contento per il mio attacco. Adem ha segnato, il capitano ha fatto dei passaggi come sa fare solo lui, Iturbe ha avuto le sue occasioni, Destro si è mosso bene. Florenzi terzino? Ha già giocato lì a Palermo e a Mosca. Ha le caratteristiche per giocarci. Lo ritengo un giocatore intelligente per fare tutto. Quanto è importante la coppia difensiva? È importantissima lo abbiamo visto nel secondo tempo quando la coppia centrale è ambiziosa e non tempe gli spazi alle proprie spalle. Spero che Castan possa tornare prima della fine della stagione, ma sono contento dei miei tre centrali. Rinforzo di mercato in che zona del campo? Sono contento della mia rosa. Sabatini lavora tanto e bene e se c’è un’opportunità la prenderemo. Stiamo valutando sulla difesa centrale, se De Rossi potrà essere il quarto o se servirà un innesto”.

Garcia in conferenza stampa (a cura dell'inviato al Franchi, Alessandro Carducci)

"È stata brava la Fiorentina, è un'ottima squadra e ci può stare di soffrire un po' ma è anche colpa nostra perché avremmo dovuto difendere alti e invece siamo stati troppo indietro. Atteggiamento sbagliato come ho detto all'intervallo. Meglio prendere rischi con un campo più aperto ma facendo un pressing importante, come nella ripresa. Appena abbiamo fatto così abbiamo giocato più in verticale, più vicini alla porta avversaria. Possiamo fare meglio ma stasera la Fiorentina è stata molto brava. Pareggiamo troppo, abbiamo bisogno di più continuità nell'arco della gara. Preferisco essere positivo e se una squadra va 6-7 volte in svantaggio e non perde mostra qualità importanti a livello mentale. Modulo? Ho cambiato con l'ingresso di Pjanic, passando al 4-3-1-2 e siamo stati a nostro agio. Alla fine abbiamo fatto il 4-2-3-1 perché anche la Fiorentina aveva cambiato".

Garcia a Mediaset Premium

"Giocando sempre come il secondo tempo, vinceremo tante gare. La reazione è stata importante, i ragazzi sono entrati in campo difendendo anche in attacco. A Firenze è sempre difficile giocare, la Fiorentina ha tanta qualità e nel primo tempo ha fatto bene. La Juve in fuga? Noi pensiamo alla nostra strada, vogliamo giocare sempre per vincere. Dobbiamo mettere in campo maggiore cattiveria, il gruppo voleva vincere. Posso essere soddisfatto della ripresa, sono ottimista. Strootman? Non ho novità, spero che non sia un infortunio importante. Mancano 18 gare alla fine del campionato, tutto è ancora in gioco. Serve più continuità nelle gare, ma è anche merito della Fiorentina che ha fatto molto bene nel primo tempo. Adesso bisogna correggere alcuni errori, ma il gioco mostrato nella ripresa è soddisfacente. Roma Gervinho-dipendente? Ogni squadra, togliendo i migliori elementi, va in difficoltà. Sapevamo della Coppa d'Africa, facciamo il massimo per vincere. In attacco Iturbe ha giocato bene, Ljajic ha segnato e Totti ha fatto grandi cose. Destro ha giocato poco ma si è mosso bene, aspettiamo che Gervinho torni dagli impegni con la sua Nazionale. Mercato? Sono contento della mia rosa. C'è Sabatini che lavora tanto e bene, avrò tempo di parlare con lui per vedere se fare qualcosa. Non ho nulla da aggiungere. Castan? Non so quando tornerà al 100%, abbiamo tre centrali forti. Astori è esperto e bravissimo, De Rossi può inoltre giocare in difesa. Vedremo se fare qualcosa in sede di mercato per la seconda parte di stagione".

Garcia a Roma TV

“Nel secondo tempo la Fiorentina era più vicina a perderla. Primo tempo per loro, secondo per noi, anche per la loro bravura nel primo tempo. Abbiamo sbagliato l’atteggiamento difensivo, se pensiamo che correre indietro è difendere bene è sbagliato. Bisogna prendere campo più aperto, possiamo fare pressing con cui recuperiamo palla e abbiamo qualità per palleggiare. Potevamo fare meglio nel primo tempo, rimaniamo con la nota positiva del secondo. Con Pjanic abbiamo cambiato modulo di gioco, 4-3-1-2 e già alla fine del primo tempo ci siamo trovati meglio. Ora bisogna lavorare sul secondo e trovare continuità nella stessa gara, se giochiamo come il secondo tempo di questa avremo vittorie. Se Gervinho può giocare come  trequartista? No, sarà uno dei due attaccanti. Non può giocare in quel ruolo, abbiamo soluzioni. Cosa dirò ai ragazzi? Che dobbiamo fare le prossime gare come il secondo tempo di oggi, noi faremo la nostra strada e dobbiamo vincere più partite. Oggi sapevamo che Firenze è sempre un campo difficile, un tempo per squadra. Abbiamo dimostrato nel secondo che non dobbiamo mollare, quando siamo così siamo forti. Bisogna lavorare mentalmente sul fatto di trovare continuità, fare punti e qualificarci. Poi torneranno anche i due della Coppa d’Africa”.