Garcia-López, sfida franco-uruguaiana in Roma-Cagliari: analisi e statistiche del match di domani

24.11.2013 18:30 di Simone Francioli   vedi letture
Garcia-López, sfida franco-uruguaiana in Roma-Cagliari: analisi e statistiche del match di domani
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Terminata la pausa per gli impegni delle nazionali, la Roma riprende il suo cammino in campionato ospitando il Cagliari di Diego López, al debutto da tecnico contro i giallorossi. L’obiettivo è tornare a ottenere i tre punti dopo i pareggi con Torino e Sassuolo. Cagliari che ha vinto gli ultimi tre match disputati (escluso lo 0-3 a tavolino del settembre 2012): di seguito analisi, statistiche e precedenti.

Bilancio generale contro la Roma: primo match contro la Roma per López. Nella scorsa annata, da vice di Ivo Pulga, trionfò all’Olimpico per 2-4. Fu la partita che segnò il destino di Zdeněk Zeman. Rudi Garcia torna ad affrontare un tecnico uruguaiano a un anno e mezzo dall'ultimo precedente: Évian-Lille 0-3 del marzo 2012. Sulla panchina dei padroni di casa c'era Pablo Correa.

La Tattica: Ad eccezione di due partite, Udinese-Cagliari e Cagliari-Bologna, il tecnico uruguaiano ha sempre schierato i sardi con il 4-3-1-2. Soluzione che verrà, salvo sorprese dell’ultimo minuto, impiegata anche nel match dell’Olimpico. Due assenze pesanti in casa rossoblù: fuori Nainggolan e il portiere Agazzi, con  il neo arrivato Adán in ballottaggio con Avramov per sostituirlo. Linea a quattro composta dagli esterni Pisano-Murru e i centrali Rossettini-Astori. A centrocampo il perno è Daniele Conti, capocannoniere della squadra grazie alle quattro reti finora realizzate. Davanti a lui Dessena ed Edkal. Qualche dubbio in avanti con il rientro di Pinilla: probabile la conferma del trio formato da Cossu, trequartista, Sau ed Ibarbo, ma non è da escludere il rientro dal primo minuto del cileno. Cagliari ancora senza successi in esterna: quattro sconfitte (le ultime tre consecutive) e due pareggi nei sei incontri disputati. Nessuna formazione è passata in svantaggio più volte del Cagliari: è accaduto in dieci match su dodici giocati dai sardi, bravi tuttavia a rimontare in cinque circostanze (due vittorie, tre pareggi).

Goleador Cagliari vs Roma:
Conti 5
Pinilla (uno con il Palermo) 2
Ekdal, Nainggolan, Sau e Pisano 1

Goleador Roma vs Cagliari:
Totti 14
Borriello (Milan e Genoa) 4
De Rossi e Taddei 3
Marquinho, Benatia (Udinese) e Burdisso (Inter) 1