Garcia: "La Roma vale molto di più di questo risultato. Siamo sulla strada giusta"

17.09.2014 23:10 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Garcia: "La Roma vale molto di più di questo risultato. Siamo sulla strada giusta"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

Garcia a Sky Sport

“Sapevamo che tra le linee potevamo avere dei vantaggi, così abbiamo giocato con la velocità di tutti e due avanti. L’efficacia ha fatto la differenza, perché questa squadra vale molto di più di questo risultato. Prima del match ho detto ai miei giocatori di giocare con la testa libera, dobbiamo giocare con entusiasmo, questo gruppo è fantastico, hanno piacere a giocare insieme. Iturbe? Si valuterà nei prossimi giorni, anche per Astori non è una cosa buona, speriamo nulla di grave. Il girone? Spero che le altre squadre quando ci abbiamo visto uscire dalla quarta fascia non siano state contente. Questo è un mini campionato ed iniziare con tre punti è molto importante. Adesso andremo a Manchester con più fiducia e faremo di tutto per tornare con un risultato positivo. Gestire le forze? Abbiamo quattro giorni, dobbiamo fare in modo di recuperare bene, la nota stonata di oggi sono gli infortunati. Per il momento siamo sulla strada giusta, sono veramente contento per loro”.

Garcia a Mediaset

“Mi spiace partire dagli scontri, ma è doveroso da una persona di buon senso come lei un messaggio su questo? La situazione non la conosco quindi non posso esprimermi, non so di che parlate voi. Ci sono stati scontri fuori tra tifosi con due accoltellati tra i russi. Il calcio deve essere una festa non una battaglia, se è successo questo non è normale e dobbiamo buttare fuori tutti questi anche vicino allo stadio deve essere la polizia a gestire. Se ci siamo divertiti? Si, una bella partita; abbiamo vinto e preso 3 punti come volevamo, peccato per gli infortunati ma il gioco della Roma per un’ora e un quarto non è stato solo bello ma anche efficace. La situazione infortunati? Astori ha una distorsione al ginocchio, Iturbe ha un problema muscolare che valuteremo nei prossimi giorni e speriamo che non sia nulla di grave per entrambi. Se siamo pronti per affrontare City e Bayern? Si, sapevamo che nel momento attuale anche se il risultato è stato importante per noi, il Cska non era la squadra più debole, per questo voglio sottolineare la grande prova nostra, non era facile, in casa prendere i tre punti è fondamentale, perché era importantissimo iniziare con il piede giusto e l’abbiamo fatto, ora andiamo a Manchester con fiducia per giocarcela poi vedremo. Se riusciremo a dare sempre il massimo? Vedremo, adesso ci dobbiamo concentrare sul Cagliari perché abbiamo iniziato bene il campionato e vogliamo andare avanti, per fortuna ho una rosa abbastanza ampia, noi giocheremo ogni partita per vincerla e così faremo in questa stagione”.

Garcia in conferenza stampa, dagli inviati Alessandro Carducci e Luca d'Alessandro per Vocegiallorossa.it

Bei gol della Roma, ma forse il gol più importante lo ha segnato De Sanctis..
“Giusto sottolineare la parata di De Sanctis, non è semplice quanto il portiere non è tanto sollecitato di fare la parata importante quando abbiamo bisogno. Devo sottolineare che abbiamo fatto una gara importante con la testa libera. Abbiamo fatto tanto per giocare la Champions che non dovevamo subire la pressione. Ho visto una bella Roma, cinica che ha imposto il nostro gioco e in Champions questo fa la differenza”.

Come definisce questa serata record con 5 gol? “Non capita molte volte di vincere 5-1 in Champions e volevo sottolineare che è la Roma che ha fatto una grande partita, non il CSKA che ha fatto una brutta. Per questo la vittoria è ancora più ampia e son sicuro che il CSKA mi darà ragione nel loro percorso”.

Per la Roma sarà più facile in Europa o in Italia? “Non so cosa sia un gioco europeo, in Italia ci sono molte squadre forti. Non mi aspetto che il Bayern e il Manchester si mettano in difesa. Dobbiamo andare a Manchester e tornare con un risultato positivo. Dobbiamo essere bravi a colpire sia con le ripartenze che con l’attacco manovrato".

Con Totti al posto di Destro migliora la squadra? “Ho la fortuna di avere 7 attaccanti forse 8, metto anche Florenzi, che hanno profili differenti. Ho la fortuna di poter scegliere il miglior tridente d’attacco. Forse un giorno saranno due punte centrali. Sono veramente contento di avere non solo il capitano, ma anche Destro. Avranno tutti un’opportunità importante”.

Garcia a Roma Tv

"Sapevo che mentalmente non avevo bisogno di motivare i giocatori. Sapevamo anche se eravamo bravi a giocare tra le linee avremmo dato fastidio al CSKA. Siamo stati bravi a sfruttare le qualità migliori dei nostri giocatori perché per vincere 5-1 in Champions devono essere tutti bravi, da De Sanctis a Totti. Abbiamo sfruttato la velocità di Iturbe e Gervinho con gli inserimenti di Maicon, Pjanic e Nainggolan. Questa sera abbiamo visto una Roma che gioca con passaggi corti, movimento e che fa un pressing efficace, alto e senza paura. Così dobbiamo giocare, con la testa libera. La vittoria di questa sera ci deve dare fiducia per andare a Manchester e tornare con un risultato positivo. Per me la Champions è come un mini-campionato a 6 squadre, se vinciamo è sempre meglio che gli altri pareggino. Va bene così, il Bayern ha segnato alla fine ma conta aver preso i 3 punti, la prima in casa è importante vincerla e così è stato. Per fare una gara del genere dobbiamo aver avuto statistiche di qualità e quei numeri confermano che abbiamo avuto la palla con qualità e la cosa che ha fatto la differenza è l'efficacia offensiva. Abbiamo studiato bene questa squadra e il CSKA è una squadra forte ma con questa Roma non aveva possibilità. Abbiamo iniziato bene e chiuso la gara velocemente. Sono contento per i giocatori perché hanno giocato con entusiasmo e bene. Il campionato è una competizione diversa dalla Champions, a Empoli avevo scelto una squadra differente e il risultato mi dà ragione. Voglio dimostrare a tutti i giocatori che sono importanti, le note negative sono gli infortuni di Iturbe e Astori. Ma domenica giocherà qualcun altro, ognuno è importante nella rosa".