Garcia: "Ho giocatori che vogliono sempre vincere. Spero che Taddei rimanga anche l'anno prossimo"

22.03.2014 23:01 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Garcia: "Ho giocatori che vogliono sempre vincere. Spero che Taddei rimanga anche l'anno prossimo"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Garcia a Sky Sport

"Non è mai facile. Sembrava facile per il primo tempo che abbiamo fatto. Il secondo tempo è stato meno bello ma non abbiamo preso gol. Sono stati bravi i nostri attaccanti che hanno approfittato di un errore dell'avversario e sfruttato delle belle azioni, in occasione del secondo gol il passaggio di Taddei è fantastico. Ho dei giocatori che vogliono sempre vincere e danno sempre il massimo in campo. Il litigio tra Maicon e Benatia? Una squadra che non parla è una squadra morta. Ho giocatori che hanno carattere, sia Maicon che Benatia ne hanno da vendere. Ma all'intervallo era già tutto tranquillo. L'assenza di Benatia? Per lui è una buona cosa, almeno si risposa, poi giocherà tutte le altre e lo avremo più fresco. Taddei? Lui è un professionista di alto livello, ha sempre lavorato tanto e soprattuto mi sono messo d'accordo con lui per farlo giocare in questo ruolo. Ha una grande tecnica ed è intelligente dal punto di vista difensivo. Ho parlato con lui ad inizio stagione perché voleva sapere se contavo su di lui e io non mi sono sbagliato. Non è assolutamente un peso, è un giocatore che quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto. Abbiamo tempo per parlare del suo futuro a fine stagione. Spero che rimanga perché fa la felicità di ogni allenatore. Destro? Quando c'è lui la posizione di Francesco non cambia. Il capitano viene sempre incontro a prendere il pallone. Bisognava solo lavorare in allenamento in modo da far capire a tutti i loro compiti e le loro posizioni".

Garcia a Mediaset Premium

"Maicon? Sono cose che possono succedere sul campo, mi piace, vuol dire che la squadra vive e i giocatori si parlano, anche se era un po' alta, ma era tutto già chiaro nell'intervallo, tutto positivo, importante avere giocatori che vogliono vincere, Maicon aveva preso una botta era importante farlo riposare, tutto chiaro all'intervallo, un pareggio tra tutti e due. Arrabbiato nel finale? Sì, quando loro hanno cambiato modulo di gioco noi dovevamo tenere meglio la linea difensiva, il video serve e prima di martedì la squadra vedrà cosa mi aspetto da loro, dovevamo scalare meglio in alcune situazioni. Pressione sulle altre? Era importante mettere pressione sugli altri, una partita non è mai vinta prima di giocarla, buon primo tempo, meno il secondo, abbiamo creato buone palle gol, guarderemo tranquillamente le altre domani".

Garcia alla Rai

"Tre punti preziosi perchè tengono lontani il Napoli? Soprattutto abbiamo giocato prima degli altri. Era importante vincere per mettere pressione su chi gioca domani. Abbiamo fatto un bel lavoro soprattutto nel primo tempo quando abbiamo segnato con i nostri attaccanti. Nel secondo tempo un po’ meno però non abbiamo preso gol ed è stata una bella prova di tutti quanti. Benatia e Maicon? Maicon ha preso una botta sul ginocchio e per prevenzione l’abbiamo fatto uscire, era importante non prendere rischi con lui. Quello che ho visto mi è piaciuto perchè vuol dire che la squadra si parla, non c’è niente di peggio di vedere una squadra che non parla. Nell’intervallo hanno parlato tranquillamente anche se hanno un carattere forte. Io preferisco avere giocatori con quel carattere perchè con questi giocatori si ha fame di vittorie. Benatia ha avuto poca lucidità in quell’intervento. Almeno così si potrà riposare nella serie di 5 partite e noi troveremo delle soluzioni per quando non ci sarà. Destro? Mattia è stato infortunato 7-8 mesi ed è importante gestirlo. E’ il nostro attaccante d’area e se abbiamo fatto scelte per cui abbiamo mandato via altri attaccanti è perchè di mattia mi fido al 100% e ha il gol nel sangue. Ha preso un passaggio di Taddei incredibile. Abbiamo bisogno di tutti e per ora va bene per mattia. Quando un giocatore segna va bene per lui come per tutta la squadra. Taddei migliore in campo? Sì. Soprattutto quando De Rossi ha giocato la Confederation Cup e non era subito a disposizione con noi, era importante trovare un giocatore nella rosa che potesse giocare in quella posizione. Quando ho visto la tecnica di Rodrigo, come può giocare e che professionista sia sono stato contento. Il rinnovo? Sì, speriamo rimanga a Roma. Abbiamo bisogno di tutti, non solo di uno. Quello che fa Rodrigo però non solo mi piace, mi fa contento. E’ un uomo oltre che un giocatore di qualità".

Rudi Garcia in conferenza stampa

"Nella ripresa avevamo due gol di vantaggio, abbiamo un po' gestito. Quello che conta è aver fatto un bel primo tempo, abbiamo segnato il primo gol ed è sempre una buona cosa per una squadra. Mi è piaciuto anche l'atteggiamento difensivo, non abbiamo preso gol. Abbiamo creato molti problemi al Chievo, non abbiamo sofferto tanto e va bene così. Era molto importante vincere perché giocavamo prima degli altri, abbiamo messo pressione alle avversarie. Stasera la squadra ha fatto pressing alto, abbiamo avuto un'ottima fluidità di gioco. Rodrigo Taddei ha fatto alla grande il regista, non sono contento solo del risultato ma anche dell'atteggiamento della squadra. L'ho detto anche quando abbiamo perso, se giochiamo così possiamo essere ottimisti. Il Chievo? Giocano per la salvezza, è sempre difficile quando incontri una squadra come la Roma, che è avanti in classifica. Loro non hanno mai mollato, hanno giocato un secondo tempo positivo, hanno provato a segnare per sperare. Domani cosa guardo in tv? Lo scudetto lo ha già vinto la Juventus, dobbiamo guardarci dietro. Guarderò Napoli-Fiorentina con molta attenzione. Momento decisivo? Ogni partita conterà tantissimo da qui alla fine, sarà importante vincere sempre la prossima. Abbiamo solo tre giorni per recuperare, ma anche per il Torino è così".

Rudi Garcia a Roma Channel

"E' stato un bel primo tempo, dove abbiamo segnato con i nostri due attaccanti. Era importante per loro. Mi è piaciuto anche l'atteggiamento difensivo per tutti i 90 minuti. Ljajic? Abbiamo tante gare, avremo bisogno di tutti. Benatia ha preso un cartellino e sarà squalificato, meglio, forse si riposerà. La gestione degli uomini? Sì, l'abbiamo fatta. Maicon ha preso una botta sul ginocchio, era meglio farlo uscire, ma per martedì non dovrebbe esserci problema. Gli attaccanti sono sempre quelli che fanno più fatica, abbiamo potuto gestire tutti. Gervinho? E' importante che continui così, mi è piaciuto il suo atteggiamento. Il secondo gol è stato bellissimo, ottimo assist di Taddei e bel gol di Destro".