Garcia: "Cancellata l'andata, tutti hanno lavorato bene". VIDEO!

06.11.2014 05:05 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture
Garcia: "Cancellata l'andata, tutti hanno lavorato bene". VIDEO!
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Garcia a Mediaset Premium

“Se abbiamo superato la prova mentale dell’andata? Sapevamo che il Bayern è una squadra forte, ma abbiamo avuto un atteggiamento tattico e mentale di buona fattura, peccato per i loro due gol, non hanno avuto tante occasioni, noi ne abbiamo avute due o tre ma abbiamo trovato di fronte il miglior portiere del mondo, complimenti ai ragazzi anche se abbiamo perso, abbiamo cancellato l’immagine che avevamo dato all’andata. Destro a che livello sta? Tutti hanno lavorato bene, contro il Bayern bisogna difendere bene e stare ben organizzati, se ci avessero detto che dopo le due partite con il Bayern fossimo rimasti secondi…vuol dire che ancora il destino è nei nostri piedi, ci sono due gare e possiamo ancora superare il girone. Sul cambio tattico di modulo, sapevamo che cambiando il modulo di gioco era importante sorprendere l’avversario e lasciare a loro il possesso palla, avevo bisogno di giocatori che sul piano difensivo facevano le cose giuste, le hanno fatte. L’unica cosa è che con il loro pressing è difficile tenere la palla ma potevamo sfruttare di più la profondità, non siamo riusciti a segnare con Nainggolan nel primo tempo e con Iturbe nel secondo era importante segnare per provare a prendere un risultato positivo. Poi ho fatto delle scelte per avere una squadra compatta e aggressiva e anche per risparmiare dei giocatori che ora saranno più freschi per domenica contro il Torino”.

Garcia a Sky Sport

"Contro il Bayern tutte le squadre dovranno giocare così, peccato che il primo gol sia arrivato su un nostro errore perché non li avevamo fatti tirare, hanno tirato molto da fuori. Sappiamo che sono fortissimi e non abbiamo sfruttato alcune occasioni e quando abbiamo trovato la porta c'è stato l'intervento del più forte portiere al mondo. Dopo la partita dell'andata siamo usciti da Monaco a testa alta e sono felice, con un po' più di fortuna potevamo fare di più. Ho pensato a risparmiare qualcuno come Gervinho, con il Torino non possiamo perdere. Peccato per oggi, abbiamo dimostrato che a Roma potevamo almeno pareggiare. Purtroppo ho dovuto fare due cambi per due infortuni e questa è la nota nera della serata. La sconfitta del City è una buona notizia per noi. Il morale c’è, altrimenti non avremmo fatto una gara come quella di stasera, subendo poche occasioni. Sicuro che non abbiamo il possesso palla contro di loro, lo sappiamo. I ragazzi hanno giocato con coraggio e solidarietà. Penso che dobbiamo fare ancora un ultimo sforzo contro il Torino domenica e poi saremo apposto con il ritorno di alcuni giocatori. Siamo ancora secondi: il destino è ancora nelle nostre mani. Due pareggi per passare? Sì, sappiamo che ci sarà una gara tosta e difficile a Mosca ma sappiamo che facendo un risultato positivo come un pareggio potremo giocarcela fino alla fine. Nulla è deciso, ma abbiamo ancora possibilità di passare il girone. Il problema è che mancano Castan, Astori e Maicon e che quindi sono sempre gli stessi che giocano. Torosidis ha fatto 5 gare in 15 giorni tutte bene. Ieri era più sicuro di non giocare e ha fatto una gara incredibile sul piano del coraggio. Solo questo: sono veramente fiero dei ragazzi perché avevamo preparato due strategie e finalmente non abbiamo avuto l’occasione di cambiare perché stavamo bene sul piano difensivo. L’ultimo quarto d’ora abbiamo adottato il nostro solito gioco perché subire una terza rete sarebbe stato lo stesso e abbiamo avuto quella grande occasione. Però contro avevamo una gara fortissima".

Garcia a Roma TV

“Abbiamo adoperato questo modulo perché adatto per giocare difensivamente, potevamo fare qualcosa sulle occasioni avute. Sono fiero per i miei ragazzi, non era facile dopo il 7-1, adesso siamo ancora secondi. Skorupski? Ho parlato con Morgan dopo l’operazione di questa estate, allora è meglio che ha riposato, non è facile giocare per lui ogni tre giorni dopo l’operazioni. Skorupski è il portiere del futuro, ha da imparare tanto, da Lobont, da De Sanctis e da Neuer. Quanto mi è costato adattarmi al Bayern? È stata una prova di intelligenza, non potevamo lottare sul possesso palla, poi abbiamo in campo compattezza ed aggressività, peccato per i due gol, potevamo fare meglio. Ora il destino è nelle nostre mani, possiamo superare il girone. La partita più importante ora è quella di domenica, avremo dei giocatori freschi, il Torino è una buona squadra ma dobbiamo subito tornare alla vittoria”.

Garcia in conferenza stampa

"Se ho avuto risposte? Sì totalmente: ho avuto le risposte. Abbiamo fatto una gara di carattere e di orgoglio. Potevamo fare anche meglio sul piano del risultato, ma sapevamo che avevamo davanti una squadra fortissima. Abbiamo anche avuto qualche occasione interessante, ma abbiamo incontrato il miglior portiere del mondo. Ma sono contento dei miei ragazzi che hanno fatto la gara che mi aspettavo, giocando in pochi giorni che non abbiamo l'abitudine di giocare. Il modulo ha dato tranquillità? Avevamo preparato due strategie, la seconda non l'abbiamo usata. Alla fine siamo tornati al nostro modulo per cercare di tornare in gara ma non ci siamo riusciti. Gli attaccanti hanno fatto una gara coraggiosa, non era facile per loro. Destro non ha avuto molte occasioni. Con il solo 30% di possesso palla non era facile per loro. Il turnover? Volevo una squadra che potesse cambiare modulo in corso. Non ho messo Gervinho anche perché ha giocato sempre nelle ultime cinque partite: domenica avremo bisogno di lui. Per Morgan è semplice: io e lui pensiamo che non è pronto per giocare una gara ogni tre giorni, vista anche l'operazione di questa estate. Difendersi? Credo sia una scelta intelligente perché il Bayern è una delle migliori squadre del mondo. Con loro non si può lottare sul possesso palla, forse solo grandi come Real e Barcellona possono, anche se dovremo vederlo nel corso di questa Champions. Penso che subire così poche occasioni oggi è la giusta risposta: non dico la prestazione dell'andata sia cancellata, ma oggi usciamo a testa alta dall'Allianz e questo era il primo obiettivo. Mancanza di aggressività? Concedere così poche occasioni è determinato dal fatto di aver giocato aggressivi e compatti. Loro quando perdono la palla sono molto aggressivi e pressano con due tre giocatori per recuperare la sfera subito, non era facile. Come sta Strootman? Credo che tra poco tornerà ad essere convocato. Per ritrovare la forma ci vorrà un po' di tempo: ora si sta allenando forte ma dovrà ritrovare la fiducia di ritornare a fare contrasti senza tirmore. Kevin è importante come tutti gli altri infortunati. Anche questa sera ho dovuto fare due cambi obbligati: Florenzi e Holebas e spero che non sia grave e che ci siano domenica".

SKY, GARCIA: "PADRONI DEL NOSTRO DESTINO". VIDEO!