Garcia: “Abbiamo fallito, nessuno è stato all'altezza"

19.04.2015 17:37 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Garcia: “Abbiamo fallito, nessuno è stato all'altezza"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Garcia a Sky Sport

"Posso solo essere arrabbiato perché ho visto una Roma che non ha giocato bene, soprattutto nel primo tempo dopo il rigore di Totti, ci siamo addormentati. Poi con Ibarbo e Keita si è rivisto qualcosa, ma non con abbastanza voglia e gioco per riprendersi il secondo posto. Preferisco tenere alcune parole per i giocatori domani. Rigore? E’ una cosa durata 2 minuti su 95, non c’è niente da dire. Hanno funzionato poche cose oggi, altrimenti potevamo vincere. Nessuno è stato bravo, noi, l’Atalanta e l’arbitro. Nessuno. Manca un centravanti di ruolo? Dopo una partita così possiamo dire di tutto ma preferisco tenere il più per i miei domani. Sul piano difensivo stiamo bene anche se abbiamo cambiato tutta la retroguardia. Offensivamente dobbiamo fare più gioco, nelle ultime gare lo avevamo fatto. Non mi spiego l’atteggiamento della squadra di oggi. Non lo dico mai, ma stasera sì, avevamo troppi assenti. La squadra ha fatto meno bene, semplicemente. Problemi di gestione? Non serve a niente parlare dell’anno scorso, oggi in campo ce n’erano solo 4 dell’anno passato. Non siamo stati in grado di vincere contro una squadra che lotta per la salvezza, ora andiamo dall’Inter che ha tanti giocatori bravi. Ma dovremo recuperare fuori i punti persi in casa. Ma dobbiamo giocare come nelle ultime tre, non come oggi. Rigore? Possiamo fare tutta una trasmissione su quei due minuti ma non è quello il problema. Non è neanche il momento di bilanci ma sono arrabbiato, non deluso, è indifferente. Fischi? La Sud non c’era, era sospesa. Ora concentriamoci sull’Inter perché non sarà difficile fare una gara migliore".

Garcia a Mediaset Premium

"Forse abbiamo giocato il peggior primo tempo della stagione, ci siamo addormentati dopo il vantaggio. Ci sono poche cose da dire, sono arrabbiato e preferisco tenere le parole per domani; abbiamo visto un secondo tempo da Roma, ma giocando così è difficile fare tre punti. Oggi abbiamo creato troppo poco, c'erano troppe assenze per un livello degno della lotta al secondo posto, dovevamo fare punti contro una squadra che lottava per la salvezza, con l'1-0 potevamo fare di più per fare il secondo gol. L'Olimpico può diventare un problema? Per niente, oggi non c'era la Curva Sud, il problema non riguarda lo stadio ma la performance. Ho visto una partita da dimenticare, noi abbiamo giocato male ed anche l'arbitro non è stato all'altezza oggi. Quando mancano Pjanic e De Rossi manca qualità a centrocampo, Paredes è un buon giocatore ma è giovane, sono d'accordo sulla mancanza di equilibrio e già nel primo tempo abbiamo cambiato il modulo. Parlando solo di oggi non abbiamo creato abbastanza, a Torino abbiamo pareggiato ma abbiamo anche creato tanto, mentre oggi sono arrivati pochi tiri e poche occasioni. Come detto, nessuno è stato bravo, né noi né l'Atalanta. Noi dobbiamo migliorare tanto, da domani torniamo al lavoro e dovremo vincere la prossima fuori casa per continuare a lottare per la Champions. Non sono deluso ma arrabbiato. Penso solo alla partita contro l'Inter, rimangono 21 punti e 7 partite, sono sufficienti per l'obiettivo".

Garcia a Rai Sport

“La difficoltà dopo il vantaggio? Sì una partita di basso livello per noi, dopo un minuto in vantaggio e dopo non fare quasi niente e non chiudere la partita è una delusione ma non sono deluso, sono arrabbiato. Né noi né l'Atalanta né l'arbitro all'altezza della situazione. Gli arbitri? Niente tolgo quello che ho detto, parliamo di calcio. Un passo indietro dopo il Napoli? Sapevamo che era difficile oggi, non serviva sottovalutare l'Atalanta. Il primo tempo abbiamo giocato male, abbiamo creato poche occasioni nel primo tempo, nell'ultima mezz'ora con Ibarbo e Keita più incisivi. Le assenze? L'importanza degli esterni? Ci sono poche cose che hanno funzionato stasera, spero che sia un incidente di percorso perché eravamo usciti da tre gare buone in termini di voglia e di punti. Oggi una serata da dimenticare. La contestazione contro Pallotta? Non c'era la curva sud stasera ma non era il problema di giocare con meno tifosi dietro la squadra, il problema è il gioco. Stasera nella prima ora di gioco non si è visto. Non siamo stati in grado di battere l'Atalanta, ora c'è l'Inter che ha giocatori bravissimi, dobbiamo recuperare i punti persi in casa e fuori. Se c'è ottimismo per il secondo posto? Se firmerei per arrivare pari al derby? Io non firmo per niente, firmo per fare una buona gara la prossima partita, l'unica cosa positiva è che la corsa Champions continua”.

Rudi Garcia in conferenza stampa (a cura dell’inviato all’Olimpico Gabriele Chiocchio)

“Roma lenta e poco armonica? Non è un alibi avere assenti, con la rosa di oggi era possibile vincere, ma non giocando così per un’ora. Il nostro errore è stato addormentarci, nell’ultima mezz’ora abbiamo ritrovato una Roma offensiva, ma mezz’ora non basta. Per fortuna uscivamo da tre partite molto interessanti anche sul piano dei risultati, spero sia solo un incidente di percorso, ma non abbiamo più tempo per gli incidenti di percorso. Passo indietro? Sono arrabbiato, mi aspettavo un altro atteggiamento. Cosa c’è da fare? Parlare con loro domani e dopo rimettersi subito al lavoro. C’è una gara difficile che ci aspetta, dovremo fare una performance molto più alta per prendere i tre punti. Ne abbiamo persi due questa sera. Quando mancano De Rossi e Pjanic, ti devi inventare un centrocampo. Anche per questo ho messo quattro attaccanti, ma non è che mettere tante punte dà un gioco di qualità. Il gioco, per un’ora, è stato veramente povero. Per questo sono arrabbiato. Se giochiamo bene è più semplice vincere una partita. Vuol dire che ho lavoro da fare, io e i giocatori. Poca voglia? I giocatori volevano vincere, sono sicuro, ma forse il gol ci ha fatto pensare che la partita fosse più semplice. Questo è un atteggiamento sbagliato, nient’altro. Preferisco non dire altre cose per stasera, abbiamo fallito. L’unica fortuna che abbiamo è che mancano 7 partite, e che siamo in corsa per la qualificazione alla Champions League. Dovremo mostrarci più all’altezza, nessuno è stato all’altezza”.

Garcia a Roma TV

“Cosa mi ha dato fastidio? Più che deluso, sono arrabbiato, dobbiamo cogliere queste opportunità, soprattutto quando siamo in vantaggio dopo poco tempo. L’Atalanta ha difeso bene, ma noi potevamo fare di più, anche con tanti assenti e con un modulo diverso. Bisogna alzare le attese, la mia verso i miei giocatori, domani sarà molto più alta. Domani ci alleniamo e non era previsto, i ragazzi sono bravi ma a volte non basta, da loro mi aspetto che facciano di più, domani mi sentiranno, il calcio è strano, hanno fatto una bellissima settimana e oggi non abbiamo tradotto il lavoro in campo. Oggi sono troppo arrabbiato, preferisco analizzare la partita stasera e domani, ripartiremo ma questa opportunità non andava sbagliata. Né noi né la Lazio vinceremo tutte le partite restanti, noi cercheremo di farlo, dobbiamo prendere più punti possibili, giocheremo contro l’Inter, sarà un match più difficile rispetto ai biancocelesti e questo passo falso non ci permette di sbagliare, dobbiamo segnare per vincere le partite. Abbiamo giocato benissimo a Torino, abbiamo giocato con una grande voglia e intelligenza a Cesena e contro il Napoli, erano tre partite buonissime, avevamo avuto tante occasioni, subito dobbiamo rimettere tutto in campo. L’importante è tenere alto il morale”.