Dzeko e quel particolare feeling con i derby in trasferta

01.04.2016 21:35 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Dzeko e quel particolare feeling con i derby in trasferta
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Ogni volta che ci si avvicina al derby, una delle domande più frequenti tra i tifosi e tra gli esperti di calcio è la seguente: chi sarà l'uomo che deciderà la stracittadina? La nostra redazione lo ha chiesto al trio illustre Iago Falque-De Sanctis-Perotti: mentre l'argentino ha dichiarato: “mi piacerebbero tutti... l'unico che non mi piacerebbe è il portiere”, l'attaccante e il portiere hanno risposto senza indugio “Edin Dzeko”.

La stagione che sta volgendo al termine non è stata del tutto soddisfacente per l'ariete bosniaco. Attualmente, le reti segnate in tutte le competizioni sono 9, di cui 7 in campionato e 2 in Champions League, forse troppo poche per le aspettative dei tifosi e, magari, proprio dello stesso Dzeko, accolto lo scorso agosto a Fiumicino come il “bomber che mancava dai tempi di Batistuta”. Tante prove opache, condite da errori clamorosi sotto rete (l'ultimo in ordine di tempo contro l'Inter) e pochi picchi, come la doppietta contro il Palermo.

Domenica si giocherà l'insidioso derby della Capitale e Spalletti dovrà sciogliere nuovamente l'ormai consueto dubbio delle ultime settimane: Dzeko sì o Dzeko no? Durante gli anni trascorsi contro il Manchester City, il bosniaco, sebbene non schierato sempre dall'inizio, ha mostrato un particolare feeling con le stracittadine contro il Manchester United, specialmente quelle giocate in trasferta all'Old Trafford. Il 23 ottobre 2011, i Citizens di Mancini s'imposero con un clamoroso 1-6, frutto delle doppiette di Dzeko e Balotelli, contorniate dai gol di Aguero e Silva, con Fletcher a rendere meno amaro, per quanto possibile, il risultato finale. A distanza di tre anni, precisamente il 25 marzo 2014, il bosniaco si ripete siglando un'altra doppietta per lo 0-3 finale (di Yaya Tourè l'altra realizzazione).

Nel derby di andata dello scorso 8 novembre, Edin Dzeko ha timbrato il gol del vantaggio giallorosso con un gol su calcio di rigore e fornendo una prestazione importante, nonostante un incredibile errore che gli avrebbe donato una meritata doppietta. Il bosniaco, dunque, nonostante altalenanti prestazioni, sembra avere tutte le carte in regola per gestire le pressioni che derivano da un derby e, dopo le due doppiette con la casacca del Manchester City, Dzeko sogna di regalarne altrettante ai suoi nuovi tifosi. All'andata c'è andato vicino, adesso non resta che aspettare il responso del campo. E domenica si gioca in "trasferta"...