Diamo i numeri - Sassuolo-Roma, solo successi romanisti al Mapei Stadium

01.02.2016 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
Diamo i numeri - Sassuolo-Roma, solo successi romanisti al Mapei Stadium
Vocegiallorossa.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Domani sera, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, andrà in scena il sesto confronto in assoluto tra i giallorossi e il Sassuolo dell'ex Di Francesco. Nessun sconfitta, fin qui, per gli uomini di Garcia, che hanno ottenuto 2 vittorie e 3 pareggi. Curiosamente, tutti i segni X sono arrivati in casa dei capitolini, mentre tra le mura dei neroverdi gli ospiti hanno sempre ottenuto un successo. La prima gara tra Roma e Sassuolo è datata 10 novembre 2013, all'Olimpico, quando le due squadre si divisero la posta per effetto dell'1-1 finale.

In questa prima abbondante metà di campionato, nel computo dei gol fatti Roma e Sassuolo hanno avuto un andamento assai dissimile: 26 reti messe a segno dal Sassuolo a fronte delle 40 firmate dalla Roma. Più equilibrato, invece, il rendimento difensivo: rispettivamente 24 e 25 i gol al passivo. Molto meglio i giallorossi in fase offensiva, con 14 occasioni create per match contro le 12 neroverdi; gli emiliani ne hanno invece concesse 13 ogni 90 minuti, a fronte delle 12 capitoline.

La differenza è invece profonda nel confronto tra i valori delle rose: 267,20 per la Roma, 84,20 per il Sassuolo. Pari - 27 anni - le età medie, mentre il club di Squinzi presenta pochissimi stranieri e nazionali - soltanto 3 - a fronte dei 24 e 14 del club di Pallotta.

Sono assai poche, infine, le operazioni di mercato sull'asse Roma-Reggio Emilia. Le poche concluse dal 2008/2009 in poi consistono principalmente in prestiti concessi e rientrati da parte di alcuni giovani, come ad esempio Andreolli, Frascatore, Antei e Sanabria. Nell'ultima sessione di mercato il trend è proseguito, con le cessioni da parte della Roma di Pellegrini e Politano ai neroverdi.