Diamo i numeri - Roma-Torino - Dzeko a caccia della prima rete. C'era Spalletti nell'ultimo successo granata all'Olimpico

18.02.2017 15:30 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Torino - Dzeko a caccia della prima rete. C'era Spalletti nell'ultimo successo granata all'Olimpico
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Domenica 19 alle 18:00 la Roma ospiterà il Torino per il 25° turno di campionato, una delle sei squadre che sono riuscite a battere gli uomini di Spalletti in questa stagione. I granata si presenteranno all'Olimpico con 35 punti e la nona posizione in classifica, 45 reti segnate e 36 subite, essendo così la peggior difesa fra le prime dieci della classe. La selezione piemontese ha ottenuto 2 vittorie su 10 lontano dal proprio stadio, pareggiando in 4 occasioni e perdendo in altrettante gare; dal canto loro i giallorossi hanno sempre vinto fra le mura amiche.

Nelle ultime dieci partite giocate fra campionato e coppe, i capitolini hanno vinto 9 volte, realizzando 24 reti e subendone 5, a testimoniare l'ottimo momento vissuto; quasi opposto il percorso granata nelle ultime dieci dove hanno raccolto 4 pareggi, 6 sconfitte e due sole vittorie, l'ultima per 5-3 contro il Pescara.

Sarà la sfida 153 tra queste due compagini con la Roma che nelle 72 di campionato giocate in casa ha vinto 45 volte, pareggiandone 13 e perdendone 14. I giallorossi vincono all'Olimpico da sei stagioni consecutive: è datato infatti 13 maggio 2007 l'ultimo trionfo degli ospiti quando si imposero per 0-1 con la rete di Muzzi e Spalletti guidava la Roma.

Edin Dzeko è ancora a secco di reti contro il Torino, una delle 6 squadre contro le quali non ha ancora segnato da quando è in Italia; al contrario Andrea Belotti in 5 sfide contro la Roma ha realizzato 3 gol e 4 assist.

Luciano Spalletti ha affrontato la squadra piemontese 16 volte in carriera, ottenendo 9 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Si è scontrato contro Sinisa Mihajlović in 4 match ottenendo 2 vittorie (una in Coppa Italia), 1 pareggio e 1 sconfitta. Il tecnico di Vukovar invece ha incontrato la Roma in 13 occasioni, vincendo due gare, pareggiandone 4 e perdendone 7.

A partire dalla stagione 1966/1967 sono stati 25 i trasferimenti tra Roma e Torino sul mercato. La prima operazione fu il passaggio di Jürgen Schütz dai granata ai giallorossi, mentre l’ultima vede il percorso inverso di Juan Manuel Iturbe durante l'ultima sessione invernale di mercato.