Diamo i numeri - Roma-Pescara: l'ultimo successo nel 1987, sono 8 gli ex giallorossi

26.11.2016 12:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Pescara: l'ultimo successo nel 1987, sono 8 gli ex giallorossi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Per il quattordicesimo turno di campionato la Roma ospita all'Olimpico il Pescara di Massimo Oddo, domenica 27 novembre alle 20:45. I biancoazzurri sono terzultimi in calssifica con 7 punti complessivi, sono reduci da 5 sconfitte consecutive e non hanno mai vinto una partita sul campo in questa stagione (se non il 3-0 a tavolino ottenuto contro il Sassuolo).

Sarà la sfida numero 15 in Serie A, con i giallorossi che non hanno dei precedenti in casa particolarmente favorevoli: infatti negli ultimi tre Roma-Pescara i giallorossi hanno collezionato un pareggio (nel 2013 per 1-1 con le reti di Caprari e Destro) e due sconfitte, risalenti alle stagioni 1988/89 e 1992/93. L'ultima vittoria interna della Roma risale al dicembre del 1987 quando l'allora squadra allenata da Nils Liedholm si impose per 5-1. Nel complesso il bilancio recita 5 vittorie romaniste, 7 pareggi e 2 successi per gli abruzzesi.

Luciano Spalletti ha affrontato il Pescara due volte in carriera quando era alla guida dell'Empoli nel 1996/97 ottenendo due pareggi per 0-0, mentre non ha mai affrontato da allenatore Massimo Oddo. Il tecnico dei Delfini è all'esordio contro la Roma, ma da calciatore ha giocato contro 17 gare, ottenendo 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte e realizzando 3 reti.

Sono ben 8 i calciatori del Pescara che hanno vestito la maglia della Roma in passato: oltre a Norbert Gyömber, in prestito dallo scorso luglio, ci sono il portiere Mirko Pigliacelli, il difensore Alessandro Crescenzi, i centrocampisti Valerio Verre, Alberto Aquilani e Simone Pepe, gli attaccanti Gianluca Caprari e Stefano Pettinari. Eccezion fatta per il centrale slovacco, tutti gli altri sono cresciuti nel settore giovanile di Trigoria. Fra questi sono andati a segno Pepe in due occasioni e Caprari nell'ultimo sfida del 2013, mentre Aquilani in 12 precedenti ha realizzato 3 assist