Diamo i numeri - Roma-Palermo, parità tra i due attacchi ma un abisso tra le difese

29.05.2015 14:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Palermo, parità tra i due attacchi ma un abisso tra le difese
Vocegiallorossa.it
© foto di Alberto Fornasari

Domenica sera, ore 20.45, la Roma ospiterà il Palermo nell'atto conclusivo della Serie A 2014/2015. All'Olimpico sarà il confronto numero 26 tra le due squadre, con i precedenti nettamente a favore dei padroni di casa, che hanno ottenuto la vittoria 17 volte contro le 4 rosanero con altrettanti pareggi. Anche nei confronti totali in Serie A l'ago della bilancia pende insindacabilmente dalla parte dei giallorossi: 25 vittorie totali a fronte delle 14 palermitane e di 12 pareggi. 

L'ultimo precedente tra i due club risale alla gara di andata, quando la formazione di Garcia agguantò l'undici di Iachini sull'1-1 con reti di Dybala e Destro. Con un 2-0, in favore dei capitolini, si concluse poi il primo match della storia tra i due club, disputatosi il 13 novembre 1932.

La squadra di Iachini segna davvero tanto ma, per contro, subisce anche molto: 51 gol fatti e 54 incassati, con una media di 1.4 gol fatti e 1.5 subìti a partita. Diametralmente opposto l'andamento degli uomini di Garcia, che hanno segnato due gol in più (53) ma ne hanno incassati meno della metà, 29

La società di Zamparini non vive più i fasti di quasi dieci anni fa, quando poteva competere per l'Europa: la dimensione dei siciliani è ormai quella di club medio-piccolo (anche in quanto neopromossa) come rispecchiato dal valore della rosa, che consta di 75,80 milioni. Cifra ben lontana dal valore della Roma, la cui rosa vale attualmente 253,70 milioni. L'età media del Palermo è leggermente più bassa di quella della Roma - 26 anni contro 28 - con 7 nazionali e 16 stranieri da una parte, 17 e 22 dall'altra.

Si contano poi 14 trasferimenti avvenuti in sede di mercato tra le due società. L'ultima - e forse più importante in tutti questi anni - è quella che ha portato Federico Balzaretti nella Capitale. Tra i più recenti si ricorda anche Fabio Simplicio preso dai giallorossi a parametro zero proprio dai rosanero.