Diamo i numeri - Roma-Lione - Su 20 gare all'Olimpico, 10 vittorie con almeno 2 gol di scarto: rimonta possibile. Dzeko a caccia della 31ª candelina

14.03.2017 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Lione - Su 20 gare all'Olimpico, 10 vittorie con almeno 2 gol di scarto: rimonta possibile. Dzeko a caccia della 31ª candelina
© foto di Vocegiallorossa.it

Reduce dal successo in campionato contro il Palermo, la Roma torna a essere impegnato in campo europeo, ospitando giovedì il Lione per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, dopo la sconfitta 4-2 dello scorso 9 marzo. Delle 20 partite stagionali disputate fin qui all'Olimpico sono arrivate 16 vittorie, delle quali 10 con almeno 2 reti di scarto, quelle che servono ai giallorossi per accedere ai quarti di Europa League

Periodo non felicissimo per i capitolini che hanno perso 3 delle ultime 4 gare giocate (una sconfitta per competizione) con 8 reti subite e 6 realizzate. 3 successi e un pareggio invece per il club francese che ha realizzato ben 14 reti (4 delle quali nell'ultimo match di campionato contro il Tolosa) e subite 3. Nel complesso però la stagione del Lione è stata abbastanza altalenante: quarto al momento in Ligue 1 che in 28 gare giocate ha totalizzato 50 punti, 13 punti in meno del Nizza terzo con una gara in più; eliminato a dicembre dalla Coppa di Lega dopo i tiri di rigore contro il Guingamp e dalla Champion League (terza nel girone della Juventus), a gennaio è stato fatto fuori anche dalla Coppa di Francia, perdendo ai supplementari contro il Marsiglia. 

Sarà la seconda volta che la Roma affronterà il Lione dopo l'andata e ritorno degli ottavi di Champions League del 2007, quando l'allora squadra allenata da Spalletti si impose 0-2 in Francia dopo lo 0-0 dell'Olimpico. Sarà invece la sfida numero 11 contro una società francese con una sola sconfitta ottenuta (oltre alla gara della scorsa settimana), quella nel '92 a Monaco per 1-0, il ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe che sancì l'eliminazione dalla competizione; per il resto 5 successi e 3 pareggi.

Sono più del doppio le gare del Lione contro una compagine italiana (23) con 8 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte: l'ultima affrontata è la Juventus in questa stagione di Champions League, perdente in Francia per 0-1 grazie a Cuadrado e fermata allo Stadium sull'1-1 firmato da Higuain e Tolisso.

Lo stesso centrocampista francese è il secondo miglior marcatore stagionale dell'Olympique, con 11 reti segnate, al pari di Fekir. A guidare il club c'è Alexandre Lacazette con ben 28 reti, 22 delle quali in campionato; i giallorossi invece potranno contare su Edin Dzeko, a segno 30 volte in stagione, che guida la classifica marcatori dell'Europa League con 8 reti, le stesse di Giuliano dello Zenit (eliminato) e Coulibaly del Gent. Il bosniaco, insieme a Federico Fazio, sperano di poter festeggiare in anticipo i loro compleanni, che cadranno il giorno dopo la gara contro il Lione.

Per Luciano Spalletti sarà invece la nona partita contro un club transalpino da allenatore, sempre sulla panchina giallorossa tranne il doppio confronto contro l'Auxerre nell'agosto del 2010 quando venne eliminato con il suo Zenit durante i preliminari di Champions. Esordio invece da allenatore per Bruno Génésio sia contro il tecnico toscano che contro la Roma, sempre lasciando da parte la sfida dell'andata.