Diamo i numeri... Roma-Lazio - Il 16% dei precedenti per continuare a sperare. Spalletti raggiunge Capello, Zeman ed Eriksson

03.04.2017 14:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri... Roma-Lazio - Il 16% dei precedenti per continuare a sperare. Spalletti raggiunge Capello, Zeman ed Eriksson
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

A distanza di un mese e tre giorni dalla gara d'andata, domani sera all'Olimpico Roma e Lazio si sfideranno per accedere alla finale di Coppa Italia. Alle 20:45 gli uomini di Spalletti proveranno a ribaltare il 2-0 subito il 1 marzo scorso, giocando così il derby numero 167 tra campionato e Coppa (62 vittorie, 60 pareggi, 44 sconfitte). Il bilancio delle stracittadine in coppa vede in vantaggio i romanisti con 9 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte: l'ultima volta (oltre all'andata) dei biancocelesti risaliva alla finale del 26 maggio 2013; la prima è sempre laziale, quando nel 1936 i padroni di casa si imposero per 2-1.

Nella storia delle stracittadine romane è capitato in 13 occasioni che la Roma si imponesse per 2-0 (2 delle quali nella stessa competizione in palio, nel 1970 e nel 1984), risultato che farebbe prolungare la gara di domani fino ai supplementari e eventualmente ai rigori. Ci fu anche un altro 2-0, sempre in coppa, che però venne assegnato a tavolino nel 1969, gara comunque vinta sul campo per 1-0. Sono stati 14 invece gli esiti delle gare con cui i giallorossi troverebbero la qualificazione. Considerando quindi la storia dei derby della Capitale, domani il club di Trigoria ha circa il 16% delle possibilità di non essere eliminato al termine dei 90'.

Gli uomini di Spalletti si presenteranno a questa sfida con il secondo posto in campionato, con 4 vittorie e 2 sconfitte pesanti (quelle contro Napoli e Lione) dopo il derby d'andata; 3 vittorie e un pareggio invece è lo score dei ragazzi di Inzaghi, che attualmente ricoprono la quarta posizione in classifica a 4 punti dal Napoli terzo.

Per Luciano Spalletti sarà la dodicesima contro la Lazio sulla panchina della Roma, raggiungendo così Capello, Zeman e Eriksson (gli ultimi due su entrambe le panchine): in precedenza ha ottenuto 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Proprie queste 4 disfatte sono arrivate tutte in “trasferta”. Per Simone Inzaghi sarà la terza da allenatore in una stracittadina dopo l'andata di campionato persa 0-2 e quella vinta per lo stesso risultato un mesa fa. Da calciatore invece è sceso in campo 13 volte ottenendo 3 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte.

Se dovesse giocare, Francesco Totti arriverebbe a quota 43 derby tra campionato e coppa nei quali è andato a segno 11 volte (mai però in Coppa Italia), stabilendo un record da questo punto di vista. Daniele De Rossi invece potrebbe giocherà la sua 27ª partita di campanile, diventando così il secondo calciatore per presenze dietro proprio al Capitano a scapito di Guido Masetti (fermo a quota 26 anche se 2 non ufficiali): nei precedenti è andato in rete in una sola occasione, ovvero nel 4-2 in favore dei biancocelesti del 2009.