Diamo i numeri - Roma-Inter, i nerazzurri non vincono all'Olimpico dal 2008. Spalletti non ha mai vinto in casa

01.10.2016 12:30 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Inter, i nerazzurri non vincono all'Olimpico dal 2008. Spalletti non ha mai vinto in casa
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Dopo gli impegni di coppa si torna a giocare il campionato con la Roma impegnata contro l'Inter nel match di chiusura della 7^ giornata di Serie A, previsto domenica 2 ottobre ore 20:45 allo Stadio Olimpico. Sarà la sfida numero 85 che i giallorossi disputeranno in casa in Serie A, con un bilancio favorevole che recita: 34 vittorie, 23 pareggi e 27 sconfitte. I nerazzurri non vincono all'Olimpico dal 19 ottobre 2008, quando si imposero 0-4 (7° turno come quello di domani); fu l'ultimo Roma-Inter di campionato con Spalletti sulla panchina giallorossa prima del ritorno nel gennaio scorso. Dopo quella pesante sconfitta ci sono stati 4 successi per la Roma e 3 pareggi, l'ultimo dei quali terminato 1-1 grazie alle reti di Perisic e Nainggolan.

Questo inizio di stagione ha visto l'Inter vincere 3 gare, pareggiarne 2 e perderne 1, segnando 8 gol e subendone 6, mandando in rete solamente Icardi (6) e Perisic (2); la Roma segue i nerazzurri un punto sotto in classifica con 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, avendo realizzato 14 gol e subiti 8, con le 4 marcature di Dzeko, le 3 di Salah e Perotti, le 2 di Totti e le uniche di Strootman e El Shaarawy.

L'Inter è la squadra che Spalletti ha affrontato più volte in carriera, ben 31, ottenendo 10 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte. Dei 5 successi ottenuti alla guida della Roma, nessuno è arrivato in campionato all'Olimpico. Per Frank de Boer sarà la prima volta in assoluto da allenatore sia contro il tecnico toscano che contro i giallorossi; era però in campo al centro della difesa del Barcellona nei due match di Champions League del 2002, terminati 1-1 al Camp Nou e 3-0 all'Olimpico in favore dei ragazzi allenati al tempo da Fabio Capello.

Sono ben 37 le operazioni di mercato effettuate tra Roma e Inter, l'ultima avvenuta questa estate con il passaggio in giallorosso di Juan Jesus. Se nell'ultimo incontro fra le due squadre il valore della rosa romanista superava quella interista, ora la rosa del club di Pallotta vale all'incirca 276 milioni di euro contro i 331 milioni degli uomini guidati da de Boer. Questo evidenzia un incremento del valore della squadra di 80 milioni rispetto alla scorsa stagione.