Diamo i numeri - Roma-Frosinone, secondo confronto in assoluto in Serie A. Disastro difesa per i ciociari

28.01.2016 14:30 di Claudio Lollobrigida Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Frosinone, secondo confronto in assoluto in Serie A. Disastro difesa per i ciociari
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Sabato alle 20.45, allo stadio Olimpico, Roma e Frosinone si affronteranno in Serie A per la seconda volta nella loro storia. L'unico precedente risale proprio alla gara del girone d'andata, nella quale i giallorossi si sono imposti per 2-0 al Matusa. L'impatto dei ciociari con la massima serie non è stato facile, come testimoniano i numeri fattio registrare fino a questo momento: 22 gol realizzati contro i 37 romanisti e addirittura 45 reti al passivo, a fronte delle 24 subite dalla Roma. I capitolini creano circa 14 occasioni a partita e ne concendono poco meno di 12, mentre gli avversari ne fanno registrare rispettivamente 13 e 20. 
La vittoria in campionato in casa Roma manca da più da un mese: era il 20 dicembre 2015 quando la allora squadra di Garcia si impose per 2-0 sul Genoa. Da allora i giallorossi hanno raccolto soltanto 3 pareggi e una sconfitta.

La grande disparità di budget è quella tipica che sussiste tra una neopromossa e una big che disputa la Champions League: 28,10 milioni il valore della rosa del Frosinone, ben 258,60 milioni quello della Roma, che può contare anche 14 nazionali e 24 stranieri, molti più dei 3 e 7 a disposizione dei ciociari. 26 e 27 anni le rispettive età medie.

11 - a partire dal 1988/89 - le operazioni di mercato tra i due club, anche se diverse solamente a livello giovanile. L'ultimo trasferimento, avvenuto in estate, è quello di Daniele Verde in prestito dalla Roma al Frosinone.