Diamo i numeri - Roma-Fiorentina, solo uno 0-0 negli ultimi 16 anni. L'Olimpico sorride di molto ai giallorossi nei precedenti

02.03.2016 14:30 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Diamo i numeri - Roma-Fiorentina, solo uno 0-0 negli ultimi 16 anni. L'Olimpico sorride di molto ai giallorossi nei precedenti
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Dopo tanti anni Roma-Fiorentina  torna a essere una sfida di altissima classifica. Nell'ultimo precedente in campionato, al Franchi, i giallorossi allora allenati da Garcia si sono imposti per 2-1. Nel primo confronto in assoluto, invece, furono i toscani a trionfare per 3-1, il 22 novembre del 1931. Il match si preannuncia sicuramente spettacolare, non fosse altro per i precedenti: dal 2000 ad oggi, addirittura, lo 0-0 si è verificato soltanto in una occasione.

Il bilancio delle sfide all'Olimpico è nettamente a favore dei padroni di casa che, complessivamente, hanno ottenuto la vittoria per ben 35 volte. 14 i successi ospiti, a fronte di 27 pareggi. Numeri ben lontani da quelli dei match totali giocati in Serie A, che vede 49 vittorie da una parte e 46 dall'altra.

La sorprendente stagione degli uomini di Sousa è perfettamente rispecchiato dal rapporto tra i gol effettuati e quelli subiti: 48 all'attivo e solo 27 al passivo, con il capitolini ad aver migliorato decisamente il proprio trend: 55 gol all'attivo e 28 al passivo. Tuttavia, la squadra di Sousa subisce meno occasioni ogni 90 minuti: 8,8, contro le 11,4 per i giallorossi.

A giudicare dal valore delle rose di entrambe, Fiorentina e Roma dovrebbero battersi per ambizione ben diverse l'una dall'altra: 162,60 milioni da una parte, addirittura 250,70 dall'altra, il che pone un ulteriore accento sulla piccola impresa compiuta fin qui dai toscani. Tanti gli stranieri in rosa da entrambe le parti - 23 e 19 - con età medie perfettamente pari (27 anni). 13, poi, i calciatori prestati alle nazionali dal club di Della Valle, 15 per il club di Pallotta.

Numerosi (27) e decisamente importanti sono poi i trasferimenti di mercato operati tra Roma e Fiorentina. Indelebile, in questo senso, il nome di Gabriel Batistuta, passato da Firenze a Roma e rivelatosi fondamentale per la conquista del terzo scudetto. Ma nell'elenco troviamo anche figure del calibro di Francesco Graziani, Abel Balbo e, tra gli ultimi, Adem Ljajic.