Diamo i numeri - Roma-Empoli: all'Olimpico arriva il peggior attacco d'Italia. Pesante l'unica volta a secco contro i toscani

30.03.2017 17:00 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Roma-Empoli: all'Olimpico arriva il peggior attacco d'Italia. Pesante l'unica volta a secco contro i toscani
© foto di Vocegiallorossa.it

Dopo l'ultima sosta per le nazionali, la Roma tornerà a giocare in campionato sabato 1 aprile alle 20:45 in casa contro l'Empoli di Giovanni Martusciello. I giallorossi si presenteranno all'Olimpico secondi in campionato, come nella gara d'andata, con 65 punti; secondi anche da diverse giornate per numero di gol fatti e subiti in Serie A (64/26). I toscani hanno migliorato di una posizione la loro classifica rispetto alla partita di ottobre: quartultimi con 22 punti in 29 match, 46 reti subite e solamente 17 messe a segno, peggior attacco in Italia.

Gli azzurri sono reduci da ben 6 sconfitte consecutive, tutte caratterizzate dall'aver preso almeno due reti per gara, per un totale di 15 gol incassati e 3 realizzati: è anche vero che in queste 6 partite hanno affrontato Juventus, Napoli, Lazio e Inter, ovvero tutte le squadre raccolte nella prime cinque posizioni.

Sono 27 i precedenti tra campionato e coppa contro i toscani, 13 dei quali giocati a Roma, dove sono arrivate 10 vittorie e 3 pareggi. I capitolini hanno sempre segnato fra le mura amiche contro l'Empoli, eccezion fatta per uno 0-0 negli ottavi di Coppa Italia risalente al 1988 che sancì l'eliminazione dalla competizione visto il 2-1 subito all'andata.

Luciano Spalletti ha affrontato l'Empoli da allenatore in 15 occasioni, ottenendo 9 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Il tecnico ha anche affrontato la Roma quando sedeva sulla panchina azzurra all'inizio della sua carriera, ottenendo 2 sconfitte in altrettante partite. È la seconda partita contro la Roma per Giovanni Martusciello dopo lo 0-0 dell'andata, alla prima esperienza sulla panchina di una squadra professionista. I due tecnici hanno lavorato insieme proprio all'Empoli quando Spalletti allenava e Martusciello faceva il centrocampista.

Francesco Totti, in 13 gare disputate contro l'Empoli, ha realizzato 5 reti, tutte comprese tra marzo 2003 e aprile 2004, quando c'era Capello sulla panchina giallorossa. Dopo il Capitano, è Stephan El Shaarawy ad aver messo a segno più reti contro i toscani, esattamente 3: 2 nella scorsa stagione e 1 in Serie B quando vestiva la maglia del Padova. Massimo Maccarone ha realizzato 4 gol in carriera contro la Roma, 3 con il Siena e 1 con i toscani nell'1-1 dell'Olimpico datato gennaio 2015.

Leandro Paredes e Mario Rui sono i due ex dell'Empoli che ora vestono la maglia romanista; Lukasz Skorupski e Federico Barba sono i due ex giallorossi che ora indossano la maglia azzurra.