Diamo i numeri... Roma-Astra Giurgiu - Esordio per i rumeni contro un'italiana. Totti a caccia del gol numero 100 con Spalletti

29.09.2016 08:50 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri... Roma-Astra Giurgiu - Esordio per i rumeni contro un'italiana. Totti a caccia del gol numero 100 con Spalletti
Vocegiallorossa.it
© foto di Alessandro Carducci

Dopo la pessima figura a Torino, la Roma torna in campo giovedì 29 settembre alle 21:05 per la gara di Europa League contro l’Astra Giurgiu, gara che si disputerà all'Olimpico. La squadra rumena è reduce da due vittorie consecutive, precedute però da tre sconfitte, compresa quella in casa per 2-3 contro l’Austria Vienna nella competizione europea.

Roma e Astra Giurgiu si affronteranno per la prima volta nella loro storia. I precedenti giallorossi contro un club della Romania sono: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta contro il Cluj (affrontato in Champions League) e 1 vittoria e 1 pareggio contro la Steaua Bucarest, affrontato in Coppa delle Coppe nel 1984. Per l’Astra Giurgiu invece sarà l’esordio assoluto anche contro una formazione italiana, avendo incontrato solo 14 club non rumeni in oltre 80 anni di storia.

I campioni di Romania potranno contare sul supporto in avanti di Denis Alibec, vecchia conoscenza del calcio italiano che nella scorsa stagione ha segnato 19 reti, compresa l’unica fatta al turno di qualificazione per l’Europa League. In questa stagione è a quota 3 (2 in Europa) insieme all’altro attaccante Daniel Niculae e al difensore Cristian Sapunaru.

Per Francesco Totti, che oggi compie 40 anni, potrebbe essere la gara 99 giocata in una competizione europea con la maglia della Roma, nelle quali ha realizzato finora 38 reti e 20 assist. Degli 8 gol segnati dalla Roma contro una squadra rumeno, uno l’ha segnato il Capitano il 26 novembre del 2008 a Cluj (1-3 finale). Il capitano è alla ricerca del gol numero 100 con Spalletti allenatore. Saranno invece 79 le presenze di Daniele De Rossi in ambito europeo se dovesse scendere in campo.