Diamo i numeri - Roma-Porto, i giallorossi si giocano il primo playoff Champions nella loro storia. 13^ sfida contro club portoghesi

22.08.2016 13:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Claudio Lollobrigida
Diamo i numeri - Roma-Porto, i giallorossi si giocano il primo playoff Champions nella loro storia. 13^ sfida contro club portoghesi
© foto di Vocegiallorossa.it

Passaggio cruciale per la stagione della Roma che, dopo l'1-1 del do Dragão, si gioca all'Olimpico il ritorno del preliminare di Champions League. Tra le due formazioni sarà il quarto confronto in assoluto in competizioni europee: prima della gara di una settimana fa, le due squadre si sono affrontate nella stagione 1981/1982, nella doppia sfida valida per il secondo turno di Coppa delle Coppe, con i portoghesi che si qualificarono grazie ad un successo per 2-0 e al conseguente 0-0 dell'Olimpico.
Sono 13 le partite disputate dalla Roma contro squadre portoghesi, con un bilancio che consta di 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte; ben 27, invece, le esperienze del Porto con squadre italiane, con un bilancio che conta 7 vittorie, 9 pareggi e 11 sconfitte.

Per la Roma si tratta del primo spareggio in assoluto in Champions League, dopo i due disputati in Europa League contro Kosice e Slovan Bratislava. Il Porto ne ha invece già affrontato uno, nell'edizione 2014/2015 della competizione, contro il Lille, passando il turno.

Al netto delle operazioni di mercato fin qui concluse, il valore della rosa romanista consta ora di 276,80 milioni di euro, mentre per il Porto il computo è di 191,90 milioni. Entrambe le squadre hanno un'età media bassa, poco meno di 26 anni, con i giallorossi che possono contare su più stranieri in rosa (25 contro 21) e meno nazionali (14 contro 16).

Si registrano due sole operazioni di mercato tra i due club: la prima portò Alenitchev in Portogallo, la seconda José Angel ancora da Roma a Porto.