Diamo i numeri - Pescara-Roma - C'era Zeman in panchina nell'ultima vittoria all'Adriatico. Esodo giallorosso nel mercato invernale degli abruzzesi

24.04.2017 08:57 di Danilo Magnani Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
Diamo i numeri - Pescara-Roma - C'era Zeman in panchina nell'ultima vittoria all'Adriatico. Esodo giallorosso nel mercato invernale degli abruzzesi
© foto di Vocegiallorossa.it

Smaltite le varie abbuffate di Pasqua, si torna a giocare in Serie A con la 33ª giornata che sarà chiusa dal Monday Night fra Pescara e Roma. I giallorossi si presenteranno allo Stadio Adriatico secondi in classifica a meno 8 punti dalla Juventus, con 70 reti realizzate e 27 subite. 70 invece sono i gol incassati dai pescaresi che occupano l'ultima posizione in campionato a 14 punti, capaci di vincere una sola partita fino a questo momento, ovvero nel 5-0 rifilato al Genoa a febbraio alla prima di Zeman sulla panchina abruzzese (oltre alla vittoria a tavolino sul Sassuolo di inizio anno).

La Roma è reduce da 5 risultati utili consecutivi in campionato (4 vittorie e un pareggio) e nelle ultime tre trasferte ha segnato sempre 3 gol a partita (Inter, Palermo, Bologna) incassando solo quella di Icardi a San Siro; il Pescara dal canto suo nelle ultime 5 gare casalinghe è sempre andata a segno tranne che contro la Juventus subendo però 12 reti. Non è un caso che si tratti della peggior difesa della Serie A.

Sarà la sfida numero 16 in Serie A tra Pescara e Roma con i giallorossi che in 7 precedenti esterni non hanno mai perso (2 vittorie e 5 pareggi). Nell'ultima gara giocata all'Adriatico dai Capitolini in panchina c'era proprio Zdenek Zeman che si impose per 0-1 grazie alla rete di Mattia Destro.

Luciano Spalletti ha affrontato il Pescara tre volte in carriera, due quando era alla guida dell'Empoli nel 1996/97 ottenendo due pareggi per 0-0 e una nella gara d'andata vinta 3-2. Sono stati 9 invece gli incontri tra i due allenatori con 5 vittorie a favore del toscano e 4 del boemo (3 delle quali tra il '97 e il '99 quando guidava i giallorossi). 14 invece le volte che il tecnico dei Delfini ha affrontato la Roma con sole 2 vittorie ai tempi della Lazio.

Rispetto alla gara di novembre, si sono dimezzati i calciatori del Pescara che hanno vestito la maglia della Roma in passato: infatti nel mercato invernale hanno lasciato il capoluogo abruzzese Norbert Gyömber, Mirko Pigliacelli, Stefano Pettinari e Alberto Aquilani. Sono rimasti invece Alessandro Crescenzi, Valerio Verre, Simone Pepe e Gianluca Caprari. Proprio Pepe e Caprari hanno già segnato due reti a testa contro la propria ex squadra.